Grave incidente

Schianto tra due tir sulla A10 tra Albenga e Borghetto: un morto, autostrada chiusa fotogallery

I due camion si sono scontrati frontalmente: un impatto violentissimo che ha fatto rovesciare uno dei due mezzi, paralizzando entrambe le carreggiate

Borghetto/Albenga. Aggiornamento ore 7.18 Nel corso della notte sono stati rimossi i mezzi coinvolti nel terribile schianto di ieri nel tratto autostradale tra Albenga e Ceriale. L’intervento dei vigili del fuoco si è concluso intorno alle 6 di questa mattina. Al momento si registrano ancora code lungo la via Aurelia (vedi foto sotto), mentre il sito ufficiale di Autofiori riporta ancora la chiusura del tratto autostradale interessato dall’incidente.

LOANO, ORE 7.20: CODE LUNGO LA VIA AURELIA (DIR. ALBENGA)

Generica
code auto via Aurelia loano generica

Aggiornamento ore 22.41 Autostrada ancora chiusa con obbligo di uscita ad Albenga (per chi arriva dalla Francia) e a Pietra Ligure (per chi arriva da Savona) lungo il tratto di A10 interessato dal grave incidente di questo pomeriggio. Sono ancora diverse le ambulanze – impegnate anche in altre emergenze – che in queste ore devono fare i conti con il traffico presente lungo la via Aurelia. Sul luogo dell’incidente, tra Albenga e Ceriale, sono tuttora presenti i vigili del fuoco e le autorità per i rilievi del caso.

Aggiornamento ore 20.52 Sono ancora diversi i km di coda presenti in queste ore non solo lungo il tratto autostradale interessato dal sinistro (in entrambe le direzioni) ma anche sulle principali arterie stradali tra Albenga e Finale ligure, dove si registrano importanti rallentamenti a causa del traffico autostradale deviato sulla via Aurelia.

Molti automobilisti sono rimasti bloccati per diverse ore nel tratto autostradale tra Albenga e Ceriale.

ALBENGA, CODE E RALLENTAMENTI LUNGO VIALE MARTIRI DELLA FOCE

Generica

Aggiornamento ore 18.51 E’ stata aperta una inchiesta da parte della Procura di Savona sul drammatico incidente di oggi avvenuto sulla A10, nel tratto tra Albenga e Borghetto, costata la vita ad un camionista polacco rimasto incastrato tra le lamiere dopo il violento impatto tra i due mezzi pesanti. A perdere la vita Bilonohov Mykola, di 52 anni, che trasportava talco, un tipo di minerale.

Le indagini sullo scontro tra i due tir sono condotte dalla polstrada di Imperia Ovest: i due mezzi incidentati sono sotto sequestro e si attende l’esito dei rilievi da parte degli agenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

La salma dell’autista deceduto è stata trasferita all’obitorio di Zinola in attesa della decisione del pubblico ministero se disporre o meno l’autopsia. Le condizioni dell’altro conducente coinvolto nel sinistro autostradale per fortuna non sembrano particolarmente gravi: si tratta di un autista della ditta Ravera Trasporti di Albenga, con un carico di terriccio per giardini, ora ricoverato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ma non in pericolo di vita.

Il tratto di A10 è ancora chiuso al traffico a seguito dell’incidente. Secondo quanto appreso ci vorranno parecchie ore prima della riapertura in quanto le cabine dei due mezzi pesanti sono incastrate, senza contare che si dovrà operare per la messa in sicurezza complessiva della carreggiata, guard rail, pulizia e bonifica.

Prima di domattina difficilmente l’autostrada sarà riaperta alla circolazione. E intanto è peggiorata la situazione sulla via Aurelia, bloccata in entrambe le direzioni tra Finale Ligure e Albenga: molti gli automobilisti intrappolati ne lungo serpentone di veicoli.

– Un gravissimo incidente che ha coinvolto due camion si è verificato oggi intorno alle 16 di questo pomeriggio sull’autostrada A10, al chilometro 78+000 tra Borghetto e Albenga. Secondo le prime informazioni l’autista di un’autocisterna, per cause ancora da chiarire, avrebbe invaso la carreggiata opposta finendo per centrare frontalmente un altro mezzo pesante. Un impatto violentissimo che ha fatto rovesciare l’autocisterna bloccando la A10 in entrambe le direzioni.

Sul posto stanno operando l’elicottero del 118, Croce Bianca di Albenga e Vigilie del Fuoco, per prestare le prime cure agli autisti coinvolti. Uno dei due autisti è deceduto. L’altro, che era rimasto incastrato tra le lamiere, è stato estratto dal mezzo dai vigili del fuoco e poi portato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure a causa di un grave trauma a una gamba.

Il tratto autostradale tra Borghetto e Albenga, al momento, è stato chiuso in entrambe le direzioni a causa dei mezzi ribaltati sulla carreggiata. Sul posto si registrano code di 5 km in direzione Francia e altrettanti in direzione Savona. Di conseguenza anche la via Aurelia risulta bloccata dal traffico, con la circolazione in tilt.

leggi anche
Generica
Ripercussioni
Schianto in A10: riaperta la carreggiata sud, situazione critica sulla via Aurelia
Amedeus e Ibrahimovic - festival di Sanremo
"mi dai un passaggio?"
Ibrahimovic in coda per l’incidente in A10: sale sulla moto di uno sconosciuto per arrivare al Festival
Albenga predosa
Urgenza
Code in autostrada, Mai (Lega): “Necessarie alternative, avviare confronto su Albenga-Carcare-Predosa”
Terribile schianto in A10: frontale tra due tir tra Borghetto e Albenga
Opinione
Disastro A10, Berrino: “Inaccettabile autostrada bloccata 24 ore, necessario raddoppio ferroviario”
consiglio regionale liguria
Preoccupazione
Emergenza autostrade, Tosi (M5S) lapidario: “La rete ligure non è sicura”
Incidente galleria Montegrosso autostrada A10
Una vittima
Scontro auto-moto sulla A26, un morto: autostrada chiusa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.