Risposta

Sciopero Amazon, l’azienda invia una lettera ai clienti: “Da noi ambiente di lavoro sicuro e inclusivo” fotogallery

"I salari sono competitivi, tra i più alti del settore, offriamo ai dipendenti benefit e ottime opportunità di crescita professionale"

Liguria. Oggi lo sciopero di tutti i dipendenti di Amazon Logistica Italia,  dai centri di smistamento ai corrieri in appalto, che protestano per migliorare le proprie condizioni di lavoro. “Siamo spiati da un gps e schiavi di un algoritmo” dicono. Lo sciopero ha visto protagonista anche la Liguria con le mancate consegne su tutto il territorio e un presidio davanti al centro di smistamento logistico di Amazon a Campi.

Alle richieste del personale, ha risposto la country manager di Amazon.it Mariangela Marseglia che ha scritto una lettera ai clienti per esprimere la posizione dell’azienda sul tema della sicurezza sul lavoro. Ecco il testo integrale:

“Cari Clienti,
oggi è previsto uno sciopero organizzato a livello nazionale da alcune sigle sindacali. In Amazon rispettiamo il diritto di ogni individuo ad esprimere la propria posizione e voglio ringraziare personalmente i colleghi e i dipendenti dei fornitori dei servizi di consegna che ogni giorno lavorano per assicurare che possiate ricevere i vostri ordini.

L’emergenza sanitaria tutt’ora in corso ha avuto un grande impatto sulla vita di tutti noi. Prendiamo molto sul serio il nostro compito di continuare a fornirvi un servizio utile, così come quello di proteggere la salute e la sicurezza di tutto il nostro personale, permettendovi di acquistare e ricevere i prodotti di cui avete bisogno restando a casa il più possibile.

Il nostro impegno nei confronti dei nostri dipendenti non si ferma. Continueremo ad assicurarci che tutto il nostro personale sia adeguatamente protetto, monitoriamo i cambiamenti e aggiorniamo costantemente le misure preventive giorno per giorno. Offriamo test gratuiti e supporteremo in tutti i modi il piano di vaccinazione, appena sarà possibile, per far sì che ogni persona che frequenti i nostri siti venga adeguatamente assistita.

Essere l’azienda più attenta al cliente al mondo significa anche informarvi sulla realtà dei fatti, soprattutto quando questi rischiano di non emergere adeguatamente, per continuare a meritarci la vostra fiducia.

I fatti sono che noi mettiamo al primo posto i nostri dipendenti e quelli dei fornitori terzi offrendo loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi tra i più alti del settore, benefit e ottime opportunità di crescita professionale.

Usiamo le più avanzate tecnologie e le mettiamo al servizio dei nostri lavoratori e fornitori per migliorare la sicurezza sul lavoro e semplificarlo. Vi ringrazio per il continuo supporto e per le gentili parole di apprezzamento del nostro lavoro ricevute quest’anno”, conclude la country manager di Amazon.

leggi anche
  • Protesta
    “Spiati da un gps e schiavi dell’algoritmo”: sciopero Amazon, ripercussioni anche per i savonesi
  • Protesta
    Sciopero Amazon, stop alle consegne anche nel savonese
  • Vicinanza
    Sciopero dei lavoratori Amazon, Pastorino (LC): “Sarò in piazza con loro”
  • Braccia incrociate
    “Noi, schiavi dell’algoritmo”: anche in Liguria scatta lo sciopero dei corrieri di Amazon