Intervista

Sci, Federica Brignone a IVG.it: “Soddisfatta per la 16ma vittoria in Val di Fassa ma per me è una brutta stagione”

L'atleta di origini savonesi: "Sono stanchissima per le restrizioni antiCovid-19"

Savona. Dopo un anno di digiuno Federica Brignone (nella foto qui sotto, scattata dal fratello Davide) è tornata al successo aggiudicandosi il supergigante in Val di Fassa e raggiungendo così Deborah Compagnoni in testa alla classifica delle campionesse azzurre di Coppa del Mondo con 16 vittorie, proprio come la fuoriclasse valtellinese. È il quarto successo nella specialità per la sciatrice di origini savonesi, che ha ottenuto anche 7 giganti e 5 combinate.

“Un bel traguardo – lo definisce in un’intervista a IVG.it – Da bambina seguivo sia Deborah sia Isolde Kostner in tv, le ho sempre ammirate e quindi eguagliare i loro successi è emozionante. Non sono più giovanissima atleticamente, ho già fatto dodici stagioni ma sono ancora in attività e spero di vincere tante altre gare: mi impegnerò di più e mi godrò ciò che di speciale verrà”. Del resto i record sono fatti per essere superati: “Nel nostro sport c’è tanta concorrenza e tutto è un terno al lotto – dice – Anche il mio record sarà battuto in futuro, mi auguro, da una italiana!”.

Tuttavia in questa stagione Brignone ha collezionato solo 5 podi (1 primo posto, 2 secondi e 2 terzi): “È la mia seconda migliore di sempre ma non è come me l’aspettavo”, dichiara. A pesare di più sulle prestazioni la situazione emergenziale in corso: “Non è un’anno normale, le regole strettissime imposte nello sci mi fanno sentire stufa, stanchissima e stressata – racconta – L’anno scorso aver ricevuto le mie coppe per posta non era certo quello che sognavo, mi ha buttata giù moralmente e ha condizionato la mia preparazione a questa stagione”.

Federica Brignone

“Competere davanti a 10-20mila spettatori o ad una telecamera non sono la stessa cosa – prosegue – Anche gli spostamenti sono complicati: io stessa sono tornata a casa oggi (lunedì 8 marzo, ndr) dopo un viaggio notturno di 12 ore e 1500 km dalla Slovacchia in pullman perché non era consentito volare in aereo. Agli stessi Mondiali di Cortina non era consentito uscire per una corsa o una camminata, il nostro tragitto era hotel-pista e viceversa. Comunque sono fortunata a gareggiare, altri atleti non possono”.

Una piccola soddisfazione è il “passaggio di testimone” della Coppa nello slalom gigante con la connazionale Marta Bassino: “È il segno che la squadra azzurra lavora bene da tempo e continua a vincere e uno stimolo per i giovani che vogliono affermarsi e credono in questo sport”. Su chi è invece la favorita a succederle nel trofeo generale Brignone ha le idee chiare: “Per come l’ho vista in questo fine settimana a ‘casa sua’ assolutamente Petra Vlhová! Lara Gut sta sciando benissimo ma dovrebbe migliorare nel gigante”.

Infine una curiosità. Nella serata finale del Festival di Sanremo di quest’anno è stato ospite il suo grande mito Alberto Tomba, il quale ha lanciato la votazione per il logo ufficiale dei XXV Giochi olimpici invernali insieme a Federica Pellegrini. In futuro a Federica Brignone non dispiacerebbe essere invitata, magari dopo il ritiro: “Finché sono in attività mi concentro solo sulle gare ma quando smetterò mi farebbe piacere partecipare!”.

leggi anche
Federica Brignone sciatrice progetto "Traiettorie Liquide"
Buone azioni
Il progetto sostenibile della sciatrice Federica Brignone “Traiettorie Liquide” entra nella quarta fase

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.