Diocesi di savona

Savona, lutto per la scomparsa di Don Pinetto

Era ricoverato al San Paolo per Covid-19

Don Pinetto Savona

Savona. Lutto per la diocesi di Savona-Noli: la notte scorsa all’ospedale San Paolo, dove era ricoverato per Covid-19, è mancato don Pietro Pinetto. Aveva 81 anni.

Don Pinetto si aggiunge così al lunghissimo elenco di oltre 200 sacerdoti morti in Italia a causa della malattia provocata dal coronavirus. E’ il primo sacerdote della Chiesa savonese scomparso a causa di questa malattia.

Nato il 1° gennaio 1940 a Savona, dopo essere diventato diacono il 30 marzo 1968, don Pinetto fu ordinato presbitero il 29 giugno dello stesso anno e il suo primo incarico, dal successivo 20 settembre, fu quello di vicario cooperatore nella parrocchia di san Giovanni Battista a Vado Ligure. Nel dicembre 1970 fu nominato titolare della parrocchia di Nostra Signora della Visitazione a Porto Vado e due anni più tardi anche vice rettore del seminario vescovile di cui, nel 1981, divenne anche direttore spirituale. Nel 1985 fu nominato amministratore parrocchiale nella parrocchia di san Giorgio a Sanda e, lo stesso anno, titolare della comunità di santa Caterina d’Alessandria a Stella Gameragna.

Nel 1991 fu eletto nel consiglio presbiterale e nominato nella parrocchia di san Michele a Celle dove fu titolare per lungo tempo e in due occasioni, ritornando nel 2009 dopo aver guidato, dalla fine degli anni ’90, la comunità di san Pietro a Noli. E sempre negli anni ’90 fu anche assistente diocesano di Azione cattolica, vicario foraneo della zona di Varazze e rettore del seminario vescovile.

Nell’estate del 2015, dopo aver compiuto 75 anni, lasciò la parrocchia cellese nuovamente a don Piero Giacosa per diventare collaboratore nell’unità pastorale di San Francesco da Paola- San Lorenzo a Villapiana in aiuto del titolare don Danilo Grillo.

Il funerale sarà celebrato dal vescovo Calogero Marino, lunedì prossimo 29 marzo alle 11, proprio nella chiesa di san Francesco da Paola a Savona dove domani alle 18 sarà recitato il Rosario.

leggi anche
Funerale Don Pietro
Addio
A Savona l’ultimo saluto a don Pinetto: “Sei entrato in punta di piedi, ma ci hai dato tanto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.