Timori

Titanio del Beigua, il Club Alpino Italiano: “Siamo preoccupati”

E spunta anche una lettera del Segretario Generale dell’Unesco al Ministero dell’Ambiente

Parco del Beigua

Liguria. Anche il gruppo direttivo regionale del CAI, Club Alpino Italiano, è fortemente preoccupato circa le sorti del Comprensorio del Beigua vista l’emanazione da parte della Regione Liguria del decreto autorizzativo alle ricerche minerarie all’interno del Parco.

Il CAI ligure, in una nota firmata dal suo presidente regionale Giovanni Carravieri ed inviata alla Presidenza Generale, prende atto “del parere negativo espresso nel merito da parte del Parco regionale del Beigua ed esprime, profonda preoccupazione e doglianza per il provvedimento autorizzativo”. Nella lettera si legge  “il Comitato direttivo regionale ligure nella riunione del 12 marzo 2021, ha esaminato e discusso nel merito l’emanazione da parte della Regione Liguria del decreto autorizzativo alle ricerche minerarie all’interno del territorio del Parco regionale del Beigua.

“Constatato –  continua la missiva – che le aree ove sono state autorizzate con provvedimento dirigenziale le ispezioni preliminari alle ricerche minerarie sono adiacenti alla ZSC 1T1331402 (Beigua – M. Dente – Gargassa – Pavaglione) gestita dallo stesso Ente Parco e per 46 ettari sono all’interno della ZSC medesima con ciò percuotendo principi della normativa europea in materia, fra I’altro nel merito riconfermati anche dalla Corte Europea con una sentenza, acquisita e condivisa  la nota di Federparchi Liguria recante il medesimo oggetto, richiamati i principi del proprio Bidecalogo di cui al punto 1 e punto 5, il CAI, Gruppo Regionale della Liguria, esprime profonda preoccupazione e doglianza per il provvedimento autorizzativo emesso e impegna il proprio Presidente  a rappresentare questa posizione in tutte le sedi pubbliche opportune e a riservarsi di agire in via cautelativa d’intesa con le altre Associazioni di Protezione Ambientali nel caso fossero ravvisati gli estremi”.

Questa la posizione del CAI ligure quando anche il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco si muove per avere chiarimenti e scrive  al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in merito alla ricerca di Titanio nel sottosuolo del Comprensorio, sito Unesco inserito nella lista dei Geoparchi Globali.

Enrico Vicenti si è rivolto al Ministero per evidenziare i fatti di questi ultimi giorni che hanno visto anche indirizzare al Presidente della Regione, Giovanni Toti, una petizione che ha raccolto oltre 21mila firme per chiedergli di ritirare il decreto che autorizza  la ricerca di Titanio. Continua insomma la mobilitazione generale per dire “no” alla ricerca cui si aggiunge il ricorso al Tar da parte dei sindaci di Sassello e Urbe perché il decreto venga annullato. “Spiace tantissimo trovarsi contro la Regione al Tar- è amareggiato Daniele Buschiazzo presidente del Parco del Beigua e sindaco di Sassello – ma dobbiamo difendere il territorio che, viceversa, rischia di essere leso. Io spero solo che prestissimo si metta la parola fine su questa vicenda”.

leggi anche
monte tarinè beigua
Analisi
Titanio dal Beigua, i Verdi savonesi contrari all’ipotesi: “Porterebbe solo danni”
parco beigua
Dubbi e paure
Titanio nel Beigua, M5s all’attacco: “Il No della Regione è solo per le attività invasive”
Titanio Beigua
Contrarietà
Titanio del Beigua, Candia (Lista Sansa): “Regione ambigua, ritiri l’autorizzazione”
Parco Beigua
Atto di indirizzo
Titanio nel Beigua, giunta regionale dice “No” ad attività estrattive
parco dei beigua
Battaglia
Titanio sul Beigua, “No” alla ricerca: oltre 20 mila firme raccolte per sostenere la petizione
parco beigua
Iniziative
Titanio del Beigua, Comune di Urbe: “Lavoriamo per lo sviluppo sostenibile, contributo nella lotta contro la cava”
Cingolani Beigua
Chiarimenti
Titanio del Beigua, il ministero chiede spiegazioni all’Ente Parco: a rischio riconoscimento Unesco
parco beigua
Istanza
Titanio sul Beigua, a Varazze una mozione in consiglio comunale per dire “no” all’estrazione
Generica
In diretta tv
Alla Milano-Sanremo la protesta contro l’estrazione di titanio dal Beigua: “Giù le mani”
parco beigua
Focus
Titanio sul Beigua, le rassicurazioni di Scajola non convincono i Verdi savonesi: “Richieste preoccupanti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.