Serie a1

Rari Nantes Savona, vittoria d’oro in chiave playoff: Ortigia battuta 10 a 6

Prestazione esaltante dei biancorossi, che mettono sotto i quotati avversari arrivando anche ad avere 7 reti di vantaggio

Carige Rari Nantes Savona Vs Pro Recco
Foto d'archivio

Savona. Seconda giornata della seconda fase della Serie A1. Alla Zanelli si affrontano due squadre che, all’esordio, hanno ottenuto risultati opposti: la Rari, che è stata battuta a Brescia, e l’Ortigia, che ha prevalso sul Salerno. In pratica, si tratta di uno scontro diretto per la seconda posizione, quella che, dopo la disputa delle sei giornate, darà accesso alle semifinali.

Gli aretusei, guidati dal tecnico ligure Stefano Piccardo, devono fare a meno dell’attaccante Cristiano Mirarchi, che ha riportato una frattura al pavimento della cornea. Ai padroni di casa manca Simone Bertino, per un problema al ginocchio.

La cronaca. Sblocca il risultato la squadra ospite con Vidovic, che trasforma una superiorità: 0-1 dopo 1’47”. La Rari reagisce immediatamente e con un fulmineo uno-due ribalta il risultato: vanno a segno Iocchi Gratta con l’uomo in più a 2’18” e Vuskovic a uomini pari 18 secondi dopo. Biancorossi avanti 2 a 1.

A 3’39” Campopiano trova lo spazio per il tiro vincente, poi, a 4’34” di gioco, è ancora la formazione locale ad andare a bersaglio, con Fondelli: 4 a 1. A 34″ dalla sirena Vidovic riporta l’Ortigia a meno 2.

La Rari è in gran giornata e nel secondo tempo, dopo 50″, va ancora a segno: Molina realizza il 5-2.

L’Ortigia perde Rossi, che già termina la sua partita per raggiunto limite di falli. A 5’51” Molina si ripete e il Savona vola sul più 4. I verdi accusano il colpo e nel finale di tempo la Rari dilaga: Fondelli mette a segno altre due reti nel giro di 45 secondi e a metà gara il tabellone segna 8 a 2.

Angelini invita i suoi a non mollare la presa e la furia biancorossa non si placa: nel terzo tempo, dopo 2′, Fondelli trasforma un rigore. La Rari va a più 7.

Ad interrompere l’astinenza della squadra siciliana è Giacoppo, con la rete del 9-3. I biancorossi, comprensibilmente, rallentano un po’ il ritmo, gestendo al meglio l’ampio vantaggio.

Di Luciano, a segno in superiorità a 6’20”, porta gli ospiti sul meno 5. Nel finale di terzo tempo Campopiano esce per tre falli.

Ad aprile le marcature, nel quarto tempo, dopo 1’57” è Rocchi, che porta il parziale ospite sul 3 a 0. A 2’43”, con l’uomo in più, ci pensa ancora Fondelli (nella foto), oggi mattatore dell’incontro con cinque reti, a spegnere ogni residua speranza di rimonta della squadra avversaria: 10 a 5.

A 4’47” Gallo riduce il divario realizzando un tiro dai cinque metri: 10 a 6. Ed è questo il risultato finale.

L’Ortigia, che prende parte alla Champions League, si presentava come favorita sulla carta, ma i biancorossi, con una straordinaria prestazione, sono stati capaci di conquistare i 3 punti. In un girone in cui il Brescia è favorito indiscusso e la Rari Nantes Salerno appare più debole, ma non per questo incapace di fare punti, la lotta per la seconda piazza tra aretusei e savonesi vede ora questi ultimi favoriti. Centrare la semifinale scudetto sarebbe un traguardo eccezionale in questa stagione per i biancorossi, ma per riuscirci il cammino è ancora lungo. Il prossimo incontro è il programma sabato 27 marzo alle ore 15: Salerno contro Savona.

Il tabellino:
Carige Rari Nantes Savona – CC Ortigia 10-6
(Parziali: 4-2, 4-0, 1-2, 1-2)
Carige Rari Nantes Savona: Massaro, An. Patchaliev, Urbinati, Vuskovic 1, Molina Rios 2, Rizzo, Piombo, Bruni, Campopiano 1, Fondelli 5, Iocchi Gratta 1, Caldieri, Da Rold. All. Alberto Angelini.
CC Ortigia: Tempesti, Cassia, Abela, Rocchi 1, Di Luciano 1, Ferrero, Giacoppo 1, Gallo 1, Condemi, S. Rossi, S. Vidovic 2, Napolitano, Piccionetti. All. Stefano Piccardo.
Arbitri: Filippo Gomez (Napoli) e Massimo Calabrò (Macerata). Delegato Fin: Alessandro Cavallini (Genova).
Note. Usciti per tre falli: Rossi a 5’36” dalla fine del secondo tempo, Campopiano a 46″ dalla fine del terzo tempo. Espulsi Abela e Piombo a 4’36” dalla fine del quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 3 su 11 più 1 rigore realizzato, Ortigia 2 su 11 più 1 rigore realizzato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.