Analisi

Piano vaccini, Arboscello (Pd): “Fallimento della Regione, Toti chieda scusa a medici e cittadini”

"Il piano vaccinale in Liguria fa acqua da tutte le parti"

Roberto Arboscello generica

Liguria. “Il piano vaccinale in Liguria fa acqua da tutte le parti, come stiamo denunciando da settimane. La Regione Liguria è terz’ultima in Italia per dosi somministrate rispetto a quelle disponibili, significa che ogni 100 dosi disponibili, 30 non vengono utilizzate. Alcune settimane fa, il Presidente Toti, rispondendo ad una mia Interrogazione sul tema, aveva assicurato che, con l’aumentare dell’approvvigionamento, le dosi di scorta sarebbero sensibilmente diminuite. Questo non è avvenuto”. Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello.

“Una situazione inaccettabile – spiega l’esponente Dem -. I dati dimostrano che il personale sanitario non è ancora stato completamente vaccinato e la seconda fase di vaccinazione per insegnanti e personale scolastico, forze dell’ordine e impiegati nei tribunali, invalidi e persone a rischio, procede a rilento. Mentre nelle altre Regioni italiane questa fase sta volgendo al termine, in Liguria non si riesce a partire, con problemi anche nelle prenotazioni”.

“Dopo le proteste dei cittadini, il Presidente Toti, invece di prendersi la responsabilità di questo fallimento, ha polemizzato e mancato di rispetto ai Medici di medicina generale, addossando su di loro criticità che invece sono in capo alla Regione” afferma ancora Arboscello.

“Dopo il Governo, un nuovo capro espiatorio. Ma la responsabilità di questi disagi è tutta della politica sanitaria regionale, come dimostra il confronto dei dati con le altre Regioni italiane. La Giunta Toti corra velocemente ai ripari e chieda scusa ai Medici di medicina generale e a tutti i cittadini liguri” conclude.

leggi anche
vaccino covid
Attacco
Vaccini scuola, Pastorino contro Toti: “Liguria fanalino di coda, solo l’1% del personale”
Generica
La vignetta
Vaccino Covid, medici sotto assedio
Giovanni Toti
Incertezza
Coronavirus, Toti: “Liguria in bilico tra zona gialla e arancione, ce la giocheremo all’ultimo decimale”
vaccino Covid
I numeri
Covid, Codacons denuncia: “In Liguria solo 173 docenti vaccinati, ultima classificata in Italia”
Astrazeneca
Prevenzione
Astrazeneca, Aifa sospende un lotto del vaccino: segnalati “eventi avversi gravi”
vaccino covid
Fallimento
Vaccino Covid, minoranze in Regione: “Quasi 90 mila dosi non utilizzate. Il piano è da rifare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.