Proposta di legge

Minoranze in Regione: “Solo chi è vaccinato potrà accedere nei reparti con pazienti fragili”

Riguarda il personale sanitario a contatto con i pazienti

vaccino covid

Liguria. “La normativa sull’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari è complessa e sicuramente va trattata a livello nazionale, ma le Regioni hanno un ruolo e possono intervenire sull’organizzazione sanitaria. A partire dal non fare accedere il personale non vaccinato ai reparti più esposti a contatto con i pazienti. La Puglia, ad esempio, ha già da tempo una normativa che parte da questo principio di tutela dei soggetti più fragili. Vaccinarsi è una responsabilità non solo per sé stessi ma soprattutto verso gli altri”.

Questa la proposta di legge regionale avanzati dal Partito Democratico e sottoscritta da tutte le forze di opposizione. I capigruppo di minoranza nel consiglio regionale, Luca Garibaldi (Partito Democratico- Articolo 1), Ferruccio Sansa (Lista Sansa), Fabio Tosi (Movimento Cinque Stelle), Gianni Pastorino (Linea Condivisa) in merito alla campagna vaccinale in Liguria affermano: “Fa acqua da tutte le parti, con una situazione drammatica per tempi e somministrazioni, carenze di personale e di organizzazione. Una Regione che è agli ultimi posti d’Italia e su cui Toti non sta dando risposte“.

“In tutto questo – sottolineano i capigruppo -, si colloca anche il tema dei vaccini per il personale sanitario. Il 15% di operatori non vaccinati, dichiarati da Toti in queste ore, impongono azioni rapide anche da parte della Regione, che a gennaio aveva dichiarato, invece, che l’adesione negli ospedali liguri era stata molto alta”.

“Una proposta – dichiarano i Capigruppo – che auspichiamo venga discussa nel più breve tempo possibile. Ci siamo ispirati a quanto adottato da altre Regioni, che sono intervenute per tempo sul tema. Tutelare i più fragili, proteggere gli ospedali dai contagi. Questo è l’obiettivo – concludono – che ci poniamo con questa proposta di legge, che speriamo possa essere approvata nel più breve tempo possibile, per poter concentrarci sul problema ancora più urgente, cioè un piano di vaccinazione regionale che funzioni, che ad oggi Toti non sta costruendo”.

leggi anche
toti vaccini asl
Appello
Covid, Cgil: “No alla propaganda vaccinale, Toti pensi ad adeguare il piano alle esigenze dei liguri”
Giovanni Toti
Priorità
Vaccini, Toti: “Presto 50 mila dosi a settimana, scudo penale per chi vaccina è una priorità”
vaccino generica vaccini Astrazeneca
Presa di posizione
Vaccini Covid, medici savonesi: “Caos per AstraZeneca, ma nostro impegno non si discute”
Covid, nel savonese al via le vaccinazioni con i medici di base
In campo
Covid, nel savonese attivi 4 centri con i medici di base: “Vaccino unica via d’uscita, nessun timore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.