Speranza

Medici e infermieri del Gaslini volano a Catania per salvare un bambino di 6 mesi

Il bimbo, ex prematuro, ha una gravissima insufficienza respiratoria

gaslini andrea moscatelli

Liguria. Un volo della speranza per salvare un lattante di 6 mesi, bimbo ex prematuro e con gravissima insufficienza respiratoria. E’ quello compiuto nelle ultime ore da una equipe dell’ospedale Gaslini di Genova dove il piccino, che pesa 4 chilogrammi, è arrivato ieri sera.

I medici della Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Catania hanno richiesto ieri il trasferimento presso il Centro Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxjgenation)  della terapia intensiva del Gaslini a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni. È stato quindi autorizzato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l’Istituto Gaslini.

Un’equipe dell’ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall’infermiera Ilaria Reale si è recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è appena concluso con successo.

Più informazioni
leggi anche
Istituto Gaslini Genova
Situazione preoccupante
Covid, bimba di 10 anni trasferita nella terapia intensiva del Gaslini: ha una grave polmonite

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.