Cordoglio

Lutto nella Val Maremola, si è spento Antonio (Nini) Zerbini

Si è spento a 86 anni all'ospedale Santa Corona: venerdì i funerali a Pietra Ligure

antonio zerbini

Val Maremola. La Val Maremola piange la scomparsa di Antonio Zerbini, da tutti conosciuto come “Nini”, che si è spento all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Aveva 86 anni: lascia i figli Enrico, Isabella e Armanda, la cara Nataliya e gli affezionati nipoti.

La salma arriverà domani, venerdì 12 marzo, alle ore 9.00 nella vecchia Chiesa Parrocchiale (piazza La Pietra) a Pietra Ligure.

I funerali si terranno sempre venerdì alle ore 15.00 nella Basilica di San Nicolò in Pietra Ligure. Al termine della cerimonia funebre la salma sarà cremata.

Nini era molto conosciuto a Pietra Ligure e in tutta la Val Maremola, per anni ha lavorato presso l’ufficio postale di Tovo San Giacomo. Era stato candidato come consigliere comunale nella lista di Carletto Fantoni. Zerbini era un profondo conoscitore delle storie locali oltre ad essere un grande appassionato di telecomunicazioni e di alfabeto morse: era uno dei soci fondatori nonché, per un periodo, anche presidente dell’INORC (Italian Naval Old Rhythmers Club, l’associazione dei Radiotelegrafisti imbarcati sulle Navi della Marina Militare Italiana).

antonio zerbini

“Ci mancherà Antonio ‘Nini’ Zerbini, una delle memorie storiche della nostra comunità, appartenente ad una storica famiglia pietrese cui mi legava una storia di amicizia famigliare – commenta il sindaco Luigi De Vincenzi -. Molto conosciuto a Pietra Ligure e in tutta la Val Maremola per il suo lavoro ma anche per il suo amore per la storia locale, di cui era un profondo conoscitore e per le sue innate intelligenza e curiosità che lo hanno portato a coltivare hobby e passioni peculiari come quello del radiotelegrafo di cui era un grande esperto. Ricordandolo con grande affetto, alla famiglia vanno le mie condoglianze personali e di tutta l’amministrazione comunale”.

Anche il sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo esprime le condoglianze: “In questo triste momento, sono vicino, insieme all’amministrazione comunale, alla famiglia e in particolar modo ai figli Armanda, Isabella e Enrico”.

Dalla comunità pietrese le parole del consigliere comunale Giovanni Liscio: Ciao Nini! Non saprei definire in modo appropriato l’affetto, la stima e il bene che ti ho voluto e che tu mi hai sempre dimostrato fin da quando ero un bambino. Nel lungo tempo sei stato amico, zio e punto di riferimento. Per il tuo carattere, la tua intelligenza e la tua saggezza. Persona che, come pochi, sapeva unire e coinvolgere le differenti anime di una comunità”.

“Insomma, persona che era difficile anzi, impossibile, non apprezzare e stimare profondamente per tutto quello che rappresentava. Mi mancherai e mi mancheranno le chiacchierate che ci facevamo sempre meno di sovente… Purtroppo. Le tue ricette e quel vasetto di olive che ti portavo per Natale e che a te piacevano tanto. Addio Nini, sarai sempre nel mio cuore e nei mie pensieri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.