Prova di forza

Luna Rossa, adesso serve un miracolo: Coppa America ad un passo per New Zealand

Ancora una volta è stato il vento a tradire l'AC75 azzurro, che ora ferito nell'orgoglio tenterà di continuare a stupire provando ad allungare il confronto con gli avversari

Luna Rossa vs New Zealand

Dispiacere. È sicuramente enorme e sentito quello provato da coloro i quali hanno creduto e sperato in una nuova impresa da parte dell’equipaggio italiano, protagonista ancora una volta di una performance sopra le righe nell’ormai noto Golfo di Auckland. Purtroppo però la magia sembra essere terminata così come le folate di vento che, all’improvviso, sono sparite, costringendo i team a darsi appuntamento al giorno successivo.

Potrebbe essere questo il riassunto del quinto giorno di regate, conclusosi con l’allungo del team New Zealand nei confronti di Luna Rossa, ora distante di tre punti dagli acerrimi rivali (6-3 il risultato). Un punteggio davvero beffardo considerando la grande qualità espressa durante tutta la sfida da parte di Sibello e compagni, ancora una volta superati all’ultimo a causa di una sfortunata coincidenza.

È stato infatti il vento a tradire nuovamente a più riprese il nostro equipaggio, prima appunto superato grazie ad un’improvvisa folata “catturata” dai Kiwi in maniera vincente e poi costretto ad attendere un’intera giornata per tentare di cercare il riscatto a causa del rinvio della decima race.

Un epilogo di Coppa America davvero snervante quindi quello che si sta delineando per Luna Rossa, ferita e sconfitta a causa di minuzie tecniche o circostanze impronosticabili. Nonostante questo però, ancora una volta, il nostro AC75 ha dimostrato di saper impensierire i neozelandesi, sicuramente di categoria superiore ma anche fortunati a poter sfruttare diverse situazioni verificatesi a loro favore.

Nulla è perduto però per Sibello e compagni; vincere quattro regate di fila contro New Zealand assumerebbe i tratti di un’impresa incredibile, ma il livello di navigazione mostrato prima durante la Prada Cup e adesso in Coppa America permette ancora di tenere aperto uno spiraglio.

Il momento della verità dunque si avvicina: questa notte l’appuntamento delle 4:00 sarà già un vero e proprio match point per i Kiwi, con Luna Rossa pronta però a rovinare la festa dei forti rivali neozelandesi.

leggi anche
Luna Rossa vs New Zealand
Rammarico
Luna Rossa, che peccato: la resilienza non basta, è 5-3 New Zealand in Coppa America
Luna Rossa
Battaglia
Coppa America, è ancora Luna Rossa show: 3-3 contro New Zealand
Luna Rossa
Vela
Luna Rossa vince, ma i kiwi rimontano: secondo punto per Sibello & C.
Luna Rossa vs New Zealand
Meraviglioso
Luna Rossa e Sibello festeggiano ancora: primo storico punto in Coppa America
Luna Rossa
Coming soon
Luna Rossa, Sibello e compagni ci credono: da mercoledì caccia all’impresa
Luna Rossa
Grazie comunque
Alassio, un grande murales per ricordare l’impresa di Luna Rossa e di Pietro Sibello
Luna Rossa
Sconfitta
Sibello e compagni a testa alta ma non basta: New Zealand vince la 36ª edizione della Coppa America

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.