Criticità

Liguria, infermieri contagiati dal Covid: dati superiori alla media nazionale

L'83,8% dei tecnici della salute che hanno denunciato un infortunio sul lavoro da Covid-19 sono infermieri. Nel savonese dati in linea con quelli nazionali

Generica

Liguria. Tra gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021, l’83,8% dei tecnici della salute che in Liguria hanno denunciato un infortunio sul lavoro da Covid-19 all’Inail sono infermieri. Un dato superiore al livello nazionale che si ferma all’82,8%.

È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istituto. Rispetto alla data di rilevazione del 31 gennaio 2021 le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 in Liguria sono aumentate di 320 casi (+5,4%), di cui 136 avvenuti nel mese di febbraio e 138 a gennaio del 2021, i restanti casi sono riconducibili ai mesi precedenti.

L’aumento ha riguardato tutte le province pur spiccando per intensità del fenomeno, in termini assoluti Genova (62,2% dei casi) e in termini relativi Savona con il 16%. L’andamento comunque è simile a quello nazionale.

denunce infortuni covid per provincia

“I nuovi dati Inail in merito ai contagi sul lavoro da Covid-19, aggiornati alla fine dello scorso febbraio, dimostrano in modo palese, per chi non lo avesse ancora compreso, che siamo ancora in emergenza – commenta Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up -. E che soprattutto gli infermieri italiani continuano a essere i più esposti al rischio, come infezioni e come mortalità, anche se, senza alcun dubbio, incrociando i dati con quelli dell’Istituto Superiore della Sanità ci arriva la conferma che ci attendevamo, ovvero che siamo di fronte a una progressiva seppur lenta riduzione dell’incidenza dei casi”.

“Attenzione però ai facili entusiasmi – ci tiene a dire De Palma -, è decisamente vietato abbassare la guardia e dar retta a una politica come al solito “pressapochista”, che negli ultimi giorni si è affrettata a raccontarci, in modo ovviamente non veritiero, “che i nostri infermieri non si stanno più ammalando negli ospedali”.

Commentando i dati nazionali, De Palma aggiunge: “A livello di mortalità negli ultimi 90 giorni i decessi di professionisti della sanità appartenenti alla nostra categoria hanno rappresentato il 68,4%. Incrociando i dati con quelli dell’Istituto Superiore della Sanità, possiamo verificare che circa 4500 operatori sanitari si sono infettati negli ultimi 30 giorni. Se quindi l’82% sono infermieri, come dice l’Inail, siamo di fronte a circa 3500 colleghi che si sono ammalati nell’ultimo mese, una media di 118 infermieri al giorno”.

Sempre l’Inail riconosce che nell’ultimo trimestre, a livello nazionale, si è tornati, per le professioni sanitarie, a un incremento del 39,5%, rispetto al 23,5% del periodo giugno-settembre. “Vuol dire chiaramente che siamo di fronte – afferma De Palma – secondo l’Inail, a un nuovo seppur lieve peggioramento”.

“Niente allarmismi, ovvio, ma guai ripetiamo ad abbassare la guardia – sottolinea il presidente nazionale del Nursing Up -. E mai come in questo momento la speranza è che l’efficacia del nuovo piano vaccini del commissario straordinario Figliuolo, con il coinvolgimento, finalmente, degli infermieri dipendenti da mesi richiesto ad alta voce e accolto dal ministro Speranza nel recente Dl Sostegni, rappresentino quella svolta che tutti ci auguriamo possa arrivare, ovvero la fine dell’incubo, per infermieri e pazienti”.

Per quanto riguarda le professioni in generale sul totale delle denunce, in Liguria i tecnici della salute di cui fanno parte gli infermieri sono il 40,1% del totale.

leggi anche
Generica
Consiglio regionale
Vaccini, tutela penale per i sanitari: riconoscimento dell’infortunio sul lavoro per medici morti di Covid
vaccini covid
Lunga seduta
Covid, sì alla revisione del piano regionale e potenziamento della campagna vaccinale
vaccino covid
Preoccupazione
Rabbia di una figlia in attesa del vaccino a domicilio per il padre: “Se prende il Covid, muore”
avvio prenotazioni vaccini liguria digitale toti
Nessun problema
Vaccino Covid, via alle prenotazioni per la fascia 79-75 anni: quasi 8000 richieste in mezz’ora
Generica
Scelta
Covid, “vaccino obbligatorio per il personale sanitario”: consiglio regionale approva documento
Generica
Bianco, nero e grigio
Vaccino Covid per medici e infermieri: le ragioni di chi dice sì, chi è no vax e chi vuole solo Johnson&Johnson

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.