Contrari

Lega Abolizione Caccia contro Regione Liguria: “Permette di spostarsi per caccia e pesca, Dpcm carta straccia”

Per gli animalisti la deroga decisa dall'ente ligure rappresenta "uno sfregio alle disposizioni statali"

capriolo caccia

Liguria. “Con un’ordinanza il 10 marzo il presidente della Regione Liguria, Giovanno Toti, ha emanato una deroga in materia di caccia e pesca sportiva, rispetto ai divieti di spostamento intercomunali tipici della ‘zona arancione’, stabiliti dal DPCM del 2/3/2021 e validi per tutti i cittadini. Le norme statali, infatti, vietano in zona arancione ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità. Ma per sparare con carabina ai daini, alle femmine e ai piccoli di capriolo, oppure per andare a pesca a scopo ludico, a quanto pare, secondo l’ordinanza regionale, le disposizioni nazionali riguardanti i comuni mortali sono carta straccia da bypassare disinvoltamente”. Ad accusare la Regione Liguria è la Lega Abolizione Caccia.

“Un provvedimento palesemente illegittimo, che aggiunge una deroga anche per l’allenamento dei cani da caccia – accusano gli animalisti – Motivazione a supporto? Sono attività che si svolgono all’aperto. Peccato che sul sito del Ministero dell’Interno (FAQ e provvedimenti Covid) fosse già stato ribadito che la caccia non può rientrare tra i motivi di necessità per gli spostamenti da un comune all’altro”.

La Lega Abolizione Caccia “evidenzia, nel silenzio assordante dei Prefetti liguri, lo sfregio alle disposizioni statali e l’illegale disparità di trattamento con i ‘normali’ cittadini, che non possono spostarsi per motivi meramente ricreativi da un comune all’altro”.

Più informazioni
leggi anche
pesca sportiva no kill
Conferma
Caccia e Pesca anche in zona arancione, Piana: “Ok a spostamenti fino al 5 aprile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.