Sviluppi

La Ever Given si è mossa: possibile sblocco del canale di Suez in giornata

Ma le ripercussioni dell'incagliamento, con oltre 300 portacontainer in attesa, dureranno mesi. Oggi il webinar dell'Autorità portuale di Genova

Generica

Liguria. Alle 5,42 di questa mattina la nave portacontainer Ever Given è si è mossa. Ad accorgersene per primi sono stati gli appassionati che da giorni analizzano siti come Marin Traffic o Ship Finder. La gigantesca imbarcazione, incagliata nella sabbia del deserto attorno al canale di Suez, è stata sbloccata e rimessa almeno parzialmente a galla.

Era ancora notte quando decine di rimorchiatori hanno suonato le sirene per festeggiare il momento. Nel corso della giornata, con l’abbassamento della marea, si capirà se l’operazione andrà a buon fine. Nei giorni scorsi sono state aspirate 20mila tonnellate di sabbia per liberare la prua del cargo lungo 400 metri e pesante 220 mila tonnellate.

Tuttavia, avvertono gli esperti del settore, per i traffici mondiali le ripercussioni dureranno mesi. E si fanno già sentire nelle forniture di petrolio, con un rialzo dei prezzi sui mercati internazionali.

Per capire in che modo e in quale misura questo pomeriggio si terrà un webinar a tema (alle 15.30 sulla piattaforma Zoom) promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle categorie di settore del cluster portuale.

Intanto in attesa, nel canale di Suez, ci sono oltre 300 navi mercantili: ogni giorno, è stato calcolato, sono bloccati traffici per un valore di quasi 10 miliardi di dollari. Attraverso il canale di Suez passa il 13 per cento di tutti i traffici globali.

Più informazioni
leggi anche
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Ripercussioni
Blocco del Canale di Suez, un webinar per analizzare le conseguenze
canale di suez nave bloccata nbcnews.com
Conseguenze
Canale di Suez, il riassetto “salato” per la catena logistica: rincari sui prodotti tecnologici
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Marittimo
Ever Given di nuovo bloccata nel Canale di Suez: l’Egitto chiede un miliardo di danni all’armatore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.