Savona. Lo scorso 22 febbraio il sindacato confederale di Cgil Cisl e Uil di Savona, unitamente ai parlamentari savonesi – Vazio, Ripamonti, Bruzzone, Foscolo, Mantero e Valente – e il sindaco di Cairo Montenotte hanno inviato una richiesta di incontro al Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti per riprendere i tavoli ministeriali della crisi Italiana Coke e di altre vertenze industriali savonesi, ma fino ad ora nessun riscontro rispetto alla richiesta urgente delle organizzazioni sindacali.
“È passato un mese. Nessuna risposta è stata data. Nessuna risposta alle istituzioni locali, ai sindacati, al prefetto e ai parlamentari che abbiamo sollecitato” afferma il segretario provinciale della Cgil Andrea Pasa.
“È necessaria una immediata convocazione in quanto il ruolo del governo, del pubblico, è fondamentale per il futuro di questa impresa, dei lavoratori e delle condizioni di salute e ambientali”.
“È troppo facile quando dall’opposizione si sente “urlare” al lupo al pupo e poi quando si ha la responsabilità diretta rimanere immobili”.
“Basta slogan, servono risposte e serve una regia pubblica da parte del governo che obblighi l’azienda a mettere in campo tutte le prescrizioni previste, garantendo l’occupazione” conclude Pasa.