Assistenza

Incidente in autostrada per una donna incinta, Giù le mani dal punto nascite Santa Corona: “Questa volta è andata bene, la prossima?”

"Ancora più urgente la riapertura del punto ostetrico-ginecologico"

Campagna Punto Nascite Santa Corona

Pietra Ligure. “L’incidente che ha coinvolto una donna incinta (avvenuto ieri sera, ndr) ha evidenziato quanto l’assenza del pronto soccorso ostetrico e del relativo punto nascite a Pietra Ligure sia un fattore di rischio addossato alle donne e le famiglie del ponente ligure. Questa volta è andata bene ma non possiamo sempre sperare nella fortuna… è sempre più urgente la riapertura del punto nascite del Santa Corona!”.

A ribadirlo è il gruppo “Giù le mani dal punto nascite del Santa Corona di Pietra Ligure”, che rimarca: Bisogna evitare che situazioni di improvvise ed immediato pericolo per la salute materna e fetale non trovino risposta adeguata dal punto di vista della rapidità e della risoluzione”.

“La chiusura ‘temporanea’ del punto nascita dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure non significa soltanto che i bimbi non potranno più nascere a Pietra Ligure, ma significa anche assenza totale (chiusura) di un pronto soccorso ostetrico/ginecologico con conseguente impossibilità di assistere qualsiasi urgenza e emergenza; depotenziamento ulteriore del Dea (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di II° Livello; decadimento del livelli minimi obbligatori di sicurezza propri di un Dea di II° livello, sede di trauma Center, Centro Ictus, Angiografia interventistica di ultima generazione e impossibilità a erogare assistenza alle donne vittime di violenza sessuale in quanto il ginecologo non è presente dalle h 14,00 alle h. 8,00”.

“Questa scelta di chiusura ‘temporanea’ ha creato un vero e proprio vuoto assistenziale, non solo un disservizio – evidenziano dal gruppo -. Il nostro territorio per la sua conformazione presenta una particolare complessità; pur non essendo eccessive le distanze, occorre molto tempo per percorrerle, tempo prezioso e fondamentale per la vita in una situazione di emergenza, urgenza ostetrica (trauma nella donna gravida, il distacco di placenta, l’emorragia del IV trimestre di gravidanza, l’Hellp syndrome, il parto precipitoso)”.

Più informazioni
leggi anche
catena umana punto nascite
"nascere a pietra"
Punto nascite Santa Corona, ecco il nuovo Comitato civico: “Proseguiremo la nostra battaglia”
Santa Corona
Di nuovo
Punto Nascite Santa Corona, il difensore civico torna a scrivere ad Asl: “Valutare la richiesta della riapertura”
catena umana punto nascite
Preoccupazione
Punto nascite Santa Corona, Tosi (M5S): “Giunta assicura superamento criticità, era ora”
Campagna Punto Nascite Santa Corona
Riflessioni
Nascere a Pietra: “Il punto nascite chiuso è un rischio anche per le donne vittime di violenza sessuale”
Schianto 10, traffico sulla via Aurelia in tilt
Che fare?
Disastro A10, ora la chiusura del Punto Nascite fa paura: “Scelta scellerata, questa l’ennesima conferma”
incidente autostrada
Codice giallo
Incidente in autostrada a Spotorno: donna incinta portata in ospedale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.