Valutazioni

Covid, il savonese rischia la zona rossa. Toti: “Incidenza superiore al resto della regione”

Il governatore: "Pronti a ulteriori misure se i numeri aumenteranno"

Generica

Liguria. La Liguria resterà in zona arancione anche la prossima settimana. Niente passaggio in zona rossa nemmeno questa volta, alla luce dei dati che domani emergeranno dal monitoraggio Iss-ministero della Salute in base al quale il ministro Speranza emetterà le ordinanze che determinano eventuali cambi di colore.

Anzi: “La Liguria sarebbe l’unica regione gialla del Nord Italia – spiega in conferenza stampa il governatore Giovanni Toti anticipando il report del venerdì -. Con un Rt 1 esatto nel valore inferiore dell’intervallo di confidenza la Liguria sarebbe in uno scenario di rischio basso. Ovviamente non siamo zona gialla perché il decreto Draghi la congela ino al termine delle vacanze pasquali, ma direi che è un buon risultato soprattutto per coloro che hanno rispettato le regole per mantenere la nostra regione piuttosto immune”.

Ma a preoccupare adesso è la situazione nel Savonese, dove “si registra un’incidenza sensibilmente superiore al resto della regione”, spiega Toti che non esclude ulteriori misure restrittive. “Abbiamo cominciato oggi alcune valutazioni. Siamo sotto la soglia di incidenza dei 250 casi ogni 100mila abitanti a settimana in provincia di Savona e nei singoli distretti sanitari, quindi siamo ancora in una soglia ampiamente discrezionale e non abbiamo toccato i livelli che avevano toccato Ventimiglia e Sanremo”.

Ma “se servirà siamo pronti a ulteriori misure, che vorrebbe dire passare in zona rossa, cosa che al momento ancora i dati non pretendono. Se i numeri dovessero ancora salire senza inversione di tendenza è una riflessione che potremmo fare”.

“Occorre dire – ha precisato il governatore – che siamo già in zona arancione, mentre quando intervenimmo su Ventimiglia e Sanremo eravamo in zona gialla nel resto della regione. Inoltre nei prossimi giorni chiuderanno le scuole per le vacanze di Pasqua fino a mercoledì della settimana successiva. Sicuramente nelle prossime ore sentiremo il presidente della provincia Olivieri e il sindaco di Savona che certamente è uno dei comuni in cui sta circolando di più il virus, soprattutto per raccomandare misure locali di controllo ed evitare anche quei minimi assembramenti che si producono nelle giornate festive”.

leggi anche
Generica
Obiettivi
Covid, l’impegno di Draghi: “Contagi permettendo, dopo Pasqua riapriranno le scuole anche in zona rossa”
Generica
Il punto
La Liguria resta arancione, scongiurata la zona rossa. Toti: “Terza ondata qui non così grave”
Primo giorno di zona rossa, la situazione a Savona
Come a natale
Pasqua e Pasquetta, niente prati nè grigliate? Si va verso zona rossa in tutta Italia
asporto bar ristoranti
Apertura
Emergenza Covid, in Liguria circoli equiparati ai bar: ok all’asporto e alle consegne a domicilio
draghi polizia controlli lockdow
Emergenza covid
Una zona gialla rafforzata per ripartire dopo Pasqua: l’ipotesi sul tavolo del governo
toti draghi
Dopo pasqua
Covid, verso il no alle zone gialle fino al 30 aprile. Toti: “Sarebbe disastroso”
termometro febbre
Bollettino
Covid, ancora alto il numero di positivi nel savonese: oggi +115

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.