Giudizi

Covid, i sindacati all’attacco: “Liguria: tra le ultime regioni per somministrazione di vaccini”

La Uil: "Invitiamo la Regione Liguria a concretizzare gli annunci roboanti avviati contestualmente a una sparuta campagna vaccinale"

vaccino covid

Liguria. “Mentre il presidente Giovanni Toti continua la sua personale propaganda sull’efficienza della macchina organizzativa ligure in merito alla somministrazione dei vaccini, la nostra regione è tra le ultime in Italia per numero di vaccini somministrati su quelli disponibili”. Ad affermarlo è Cgil Liguria, nel giorno dell’inaugurazione del maxi hub vaccinale di Genova Fiera.

“Il piano vaccinale della Regione, ammesso che ce ne sia uno visto che non ve n’è traccia, cambia quotidianamente: le prenotazioni sono un terno al lotto, le categorie da vaccinare sono un mistero. Se come dichiarato a livello nazionale il numero dei vaccini non sarà più un problema, ci chiediamo quale sia il piano della Regione per distribuirli. Ad oggi l’unica certezza è che la regione più vecchia d’Italia è l’ultima che vaccina i propri cittadini”, concludono da Cgil.

Non meno severo il giudizio del segretario generale di Uil Liguria Mario Ghini, che commenta: “Siamo compiaciuti della magnificenza con la quale è stato inaugurato il nuovo hub alla Foce, a Genova. Ben vengano le inaugurazioni delle piattaforme sanitarie e gli annunci istituzionali sulla meraviglia che potrebbe diventare Genova insieme alla Liguria. Un altro modello Genova? Peccato che le classifiche nazionali dicano della Liguria una cosa diversa, ovvero che la nostra regione stia svettando tra le Cenerentola d’Italia”.

“Ci attendiamo, quindi, un piano vaccinale meno confuso dalla politica degli annunci, ma armato da azioni e intenzioni tangibili e riscontrabili nel breve periodo. Occorre dare vita a informazioni serie e concrete a una popolazione oggi ancora troppo confusa dalla comunicazione regionale compulsiva. La Liguria ha bisogno di completare la vaccinazione delle persone anziani e fragili, per poi proseguire con una piano di massa che possa consentire a tutto il territorio, senza ricorso ad egoismi, di poter contrastare davvero il Covid. In questo caso i fiumi di parole, non servono: occorre agire e saper come fare”.

E poi l’affondo del consigliere regionale Ferruccio Sansa: “Ci arrivano foto. Telefonate. Messaggi. Allarmi anche del personale sanitario. All’hub della Fiera del Mare ci sono centinaia di persone raccolte per entrare e ricevere il vaccino. Insomma, rischia di diventare un’occasione per prendere il virus”.

“Intanto stamattina metà della giunta Toti e una serie infinita di autorità erano presenti all’inaugurazione. Il richiamo delle telecamere è troppo forte. Noi continueremo a dire quello che non va. Che rischiano di essere sospese le vaccinazioni somministrate dai medici di famiglia. Che si spende di più. Che l’operazione è l’ennesimo passo verso la privatizzazione della sanità”.

leggi anche
Generica
Conferme e previsioni
Vaccini Covid, oggi la consegna nelle 6 farmacie savonesi: dopo Pasqua potrebbero diventare 30
hub fiera del mare vaccinazione
Risposta
Vaccini, Cambiamo replica ai sindacati: “Propaganda politica più bieca e senza scrupoli”
Inaugurato il punto-prelievo per i test Covid di Loano
Bollettino
Covid, la situazione non migliora nel savonese: altri 118 casi di positività

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.