Modalità

Covid, vaccino Astrazeneca per gli over 65: in Liguria cambia ancora il piano

Potranno essere vaccinati nelle prossime settimane anche i pazienti vulnerabili con più di 65 anni

vaccino vaccini

Liguria. È giunta alla Regione Liguria la circolare del ministero della Salute che dà il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca anche alle persone con più di 65 anni ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili. Prima d’ora, invece, le linee guida prescrivevano per tutti gli over 65 il farmaco Pfizer o Moderna, considerato più sicuro ed efficace.

“Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili – si spiega nella circolare del ministero della Salute – non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SARS-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19″.

Sulle basi di tali considerazioni, si sottolinea, “anche in una prospettiva di sanità pubblica connotata da limitata disponibilità di dosi vaccinali e alla luce della necessità di conferire protezione a fasce di soggetti più esposti al rischio di sviluppare patologia grave o addirittura forme fatali di Covid-19, il gruppo di lavoro su SARS-CoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni”.

Come cambierà il piano vaccinale in Liguria? Tutte le persone con età compresa tra i 18 e gli 80 anni, eccetto gli “estremamente vulnerabili”, riceveranno la dose AstraZeneca. Questo significa che anche i pazienti vulnerabili di età compresa tra 65 e 80 anni, già individuati come prioritari rispetto al resto della popolazione, saranno vaccinati a breve. Come già annunciato, la prenotazione potrà avvenire a partire da oggi attraverso il proprio medico di medicina generale, ma le modalità di somministrazione andranno chiarite nei prossimi giorni.

Nelle prossime ore verrà modificato sensibilmente il piano di vaccinazione regionale – spiega la Regione in una nota -. Il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti ne ha parlato questa mattina con il ministro della Salute, Roberto Speranza. Le nuove regole verranno con ogni probabilità presentate giovedì alla Conferenza delle Regioni ma già in queste ore Alisa e la task force regionale sono al lavoro per concordare con le aziende sanitarie locali e con i medici di medicina generale le nuove modalità”.

leggi anche
vaccino migone sestri ponente
La guida
Covid, via alle prenotazioni per gli under 65: ecco dove puoi vaccinarti
Generica
Mosse
Covid, parte il 15 marzo la campagna di vaccinazione under 65. Ma non si farà nello studio del medico
Generica
Riduzione dei contatti
Covid, comitato tecnico scientifico: “Chiusure nei weekend come a Natale”
Generica
Avvertenza
Medicinali per prevenire effetti vaccino Astrazeneca, Bassetti: “Sbagliato assumerli”
Generica
Piano
Medici di famiglia e vaccini, 3.600 prenotazioni. Toti: “Mette i brividi sapere che alcuni non rispondono”
Generica
Attacco
Covid, Toti accusa Roma: “Troppa confusione, vaccinati prima i 20enni degli 80enni”
vaccino covid
Attacco
Vaccini per il personale scolastico, Sansa: “Ennesimo caos di Toti, sistema di prenotazioni in tilt”
vaccino covid
Lotto ritirato
Vaccino Astrazeneca, Toti: “In Liguria monitoraggio costante. Disdette pari al 2.57%”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.