Liguria. Sono iniziate stamattina alle 7 le prime vaccinazioni all’hub alla Fiera del Mare a Genova allestito da Regione Liguria e Asl3 in accordo con la sanità privata convenzionata. Oltre 500 persone in fila in attesa di ricevere la dose del vaccino.

“Non siamo qui per dare voti e fare classifiche, non fermiamoci ai numerini, utilizziamo le cifre per fare un salto in avanti, benissimo le best practice ma fateci vedere le criticità in modo da risolverle, perché questa guerra deve vedere davvero una collaborazione a 360 gradi, se ognuno non fa la sua parte non ne usciamo”. Ha dichiarato il capo nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio, tornato a Genova dopo essersi occupato di Liguria già in passato, per altre emergenze, e intervenuto all’inaugurazione dell’hub della Fiera. “A noi interessa che il Paese vada avanti insieme, ogni territorio con le sue possibilità”, ha sottolineato ancora.

“Sappiamo che ci sono differenze tra i vari territori – ha continuato Curcio – Ma il nostro sappiamo bene che è un territorio bellissimo e complicato, pensiamo all’orografia: questo però non significa che da un lato sono più bravi e dall’altro meno. A noi interessa che si vaccinino le persone, ma il primo messaggio che vogliamo dare è quello di non fermarsi ai numeri, ma utilizziamoli per fare un salto in avanti. I numeri devono aiutarci per capire come procedere”. Curcio ha detto di essere molto legato alla Liguria. “Abbiamo avuto modo di lavorare molto sulla prevenzione, perché il suo sistema di protezione civile è una delle risorse a livello nazionale”. 

hub fiera del mare genova vaccino covid

“La Liguria – ha proseguito Curcio – è un territorio con un sistema di protezione civile molto sviluppato e questo si vede anche da quanto è stato attivato oggi. Qui oggi vedo che il sistema è pronto perché ognuno sta facendo il suo pezzo e lo sta facendo come si deve. Noi vogliamo raggiungere a livello nazionale i 500.000 vaccini al giorno e possiamo raggiungerli. Come protezione civile nazionale ci mettiamo a disposizione per supportare i territori”. 

“Noi siamo in guerra – ha proseguito il Capo della Protezione civile – servono norme da guerra e mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall’impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l’operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica. Fateci vedere cosa sapete fare così che noi possiamo trasferirlo a livello nazionale come best practice da mettere in atto tutti insieme”.

“Mandateci più dosi di vaccino possibili perché noi certamente le inietteremo”. E’ l’appello del sindaco di Genova Marco Bucci al generale Figliuolo. “Vorremmo essere la prima città italiana vaccinata completamente, potrebbe essere un grande obiettivo” dice.

E il commissario per l’emergenza gli risponde a stretto giro: “Il sindaco Bucci è stato coraggioso – commenta Francesco Paolo FigliuoloLa Liguria deve fare una media di 13.200 vaccini al giorno e con questo hub ci si avvicina. Questa non è una passerella, si vaccinano le persone”. Il commissario ricorda che domani, “in Liguria arriverà una quota del milione di dosi del vaccino Pfizer già arrivati questa notte nel Paese“.

Il commissario guarda poi all’immediato futuro, sulla base dell’andamento altalenante, fino a oggi, della campagna di vaccinazione. “Il piano vaccinale non deve cambiare ogni due settimane. Le regioni oggi hanno la programmazione bimestrale. Le aziende che producono i vaccini si stanno mettendo in regola ma hanno difficoltà ma ci sono 180 controlli su ogni lotto e garantire i tempi ogni due settimane non è semplice, il fatto che nelle ultime settimane non ci siano stati ritiri di lotti ci lascia ben sperare”.

hub fiera del mare vaccinazione

“Diamo il via oggi da Genova, da questo grande hub, forse uno dei più grandi a livello nazionale, a una campagna di vaccinazione senza precedenti nella nostra regione. Oggi vedo qui tante persone che hanno affiancato la nostra sanità e voglio ringraziarli tutti perché insieme lavoreranno per raggiungere i risultati, senza mettersi medaglie. Per citare Churchill dopo la battaglia di Inghilterra Mai così tanti dovettero così tanto a così pochi. Sono le persone del servizio sanitario nazionale che sono sempre in prima linea, che sono passati dai reparti pieni, ai tamponi, ed ora ai vaccini”, ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 

“Da qui oggi si dispiega una grande unità di intenti nella lotta al Covid – ha continuato – per questo voglio ringraziare il generale Figliuolo e il capo dipartimento della protezione civile Curcio per la vicinanza. Vedo tante persone che hanno collaborato, oggi qui c’è il mondo della sanità privata, presente a prescindere dalle sigle e dai colori, proprio per la voglia di dare una mano. Quello di oggi credo che sia un esperimento unico in Italia, una best practice che consegniamo al commissario Figliuolo, insieme alla partenza domani delle farmacie come punti di somministrazione dei vaccini e alla collaborazione con i medici di medicina generale che sono già al nostro fianco, insieme a tutte le categorie che ci stanno dando una mano. Per una campagna vaccinale come questa dobbiamo essere un popolo unico, su questo do ragione al premier Draghi, con uguali diritti e doveri. Nella regione più anziana d’Italia come è la Liguria è ancora più necessario guardare ai fragili, è un nostro doveri su cui ci siamo impegnati”. 

Il presidente Toti ha citato anche il futuro dicendo che “è necessario riconquistarlo, e oggi qui lo stiamo facendo. E continueremo nel pomeriggio nel corso dell’incontro previsto con il commissario Figliuolo e il capo dipartimento Curcio con tutti i ministri e i tecnici della sanità per parlare delle norme della nostra vita che regoleranno il nostro futuro. Parlare di futuro vuol dire anche fare più vaccini e vuol dire anche trovarsi in un posto come questo che è simbolico, perché qui alla Fiera del Mare di Genova si sta costruendo un pezzo del futuro di questa città, grazie alla collaborazione con un grande architetto come Renzo Piano. Pertanto questo hub non è solo un luogo comodo dove tante persone potranno venire a vaccinarsi, ma un luogo simbolo per la città di Genova che ci accompagnerà verso il domani”.

Oltre 500 persone sono in fila al maxi hub per le vaccinazioni allestito da Regione Liguria e Asl3 in accordo con la sanità privata convenzionata nel primo giorno di operatività. L’hub è entrato in servizio stamani alle 7 con le prime vaccinazioni. “L’hub è organizzato come un aeroporto – ha affermato il direttore dell’Asl 3 Luigi Bottaro – qui si parte per un viaggio, di sola andata, ma di ritorno alla normalità“.

All’ingresso le persone, accompagnate all’hub da un minivan, vengono accolte da personale della Protezione civile e della Asl che misurano la temperatura e assistono alla disinfezione delle mani. La sicurezza è affidata a carabinieri e polizia. Presenti anche volontari della protezione civile e dell’ordine di Malta. Allestito in 15 giorni su oltre 1.300 metri quadrati nel padiglione Jean Nouvel, garantirà inizialmente circa 2 mila vaccinazioni al giorno con una potenziale espansione fino a 4-5 mila somministrazioni giornaliere.

Due le linee di vaccinazione: una, gestita dalla Asl3, rivolta alla fascia d’età tra i 79 e 75 anni e successivamente anche a quella tra 74 e 70 anni, a cui sarà somministrato il vaccino AstraZeneca (e a seguire le altre fasce di popolazione previste dalle linee guida del ministero della Sanità).

La seconda linea è gestita dal personale della sanità privata convenzionata e rivolta alle persone ‘estremamente vulnerabili’, a cui sarà somministrato il vaccino Pfizer BionTech. Gli spazi del padiglione sono stati allestiti con 44 box vaccinali e circa 500 sedie: una parte è dedicata all’attesa prevaccinazione e una parte alla fase indispensabile di osservazione per almeno 15 minuti subito dopo la somministrazione.

leggi anche
hub fiera del mare genova vaccino covid
Si parte
Covid, da oggi operativo l’hub della Fiera di Genova: “Obiettivo 13 mila vaccini al giorno in Liguria”
Generica
Svolta
Vaccini, in arrivo 3 milioni di dosi. Il commissario Figliuolo: “Cambio di passo”
vaccino covid
Analisi
Vaccini, Liguria al terzultimo posto per dosi somministrate: ecco le ragioni
vaccino covid
Lettera
Vaccini Covid, l’appello di Europa Verde: “Nessuna gara tra Regioni, ma sforzo comune e solidale”
Generica
Conferme e previsioni
Vaccini Covid, oggi la consegna nelle 6 farmacie savonesi: dopo Pasqua potrebbero diventare 30
hub fiera del mare vaccinazione
Dubbi
Hub vaccinale alla Fiera del mare di Genova, Pastorino (Linea Condivisa: “Al di là dell’operazione mediatica, quanto costa?”
Via ai vaccini nelle farmacie
Da oggi
In Liguria via alle vaccinazioni in farmacia, Toti: “Anche noi capaci di coinvolgere tutte le categorie in uno sforzo nazionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.