Liguria. Sono 307 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati oggi dal bollettino di Alisa/Regione per il ministero della Salute. Il dato è riferito a 4.113 tamponi molecolari effettuati. Il tasso di positività rispetto ai tamponi molecolari è dunque pari a 7,5%, mentre se si calcolano anche i tamponi rapidi antigenici (oggi 2.651, per un totale di 6764) il tasso è di 4,5%.
Dei nuovi positivi, 158 sono riconducibili alla provincia di Genova (138 sotto la Asl 3 genovese e 20 sotto la Asl 4 del Tigullio), 48 sono relativi alla provincia di Imperia, 52 a quella di Savona e 47 allo spezzino. Altri 2 non sono riconducibili a residenti in Liguria.
Al momento in Liguria sono quindi 6.369 i casi di Covid-19 attivi.
Sono 8 le persone decedute registrate oggi dal bollettino: si tratta di morti avvenute sia negli ultimi giorni sia nelle settimane passate. Il paziente deceduto più giovane aveva 77 anni.
Stabile il numero di ricoveri in ospedale, che sono in totale 576. Il numero delle terapie intensive occupate è pari a 64. Stessa cifra di ieri dunque. La soglia di attenzione è attorno ai 70 posti letto di rianimazione occupati.
I guariti sono 302, sia per doppio tampone negativo sia perché trascorsi 21 giorni dagli ultimi sintomi, mentre le persone le persone positive ma in quarantena a casa, perché con sintomi non gravi o asintomatici, sono 5.653, ovvero 38 più di ieri. In sorveglianza attiva ci sono 6.458 liguri.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, nelle ultime 24 ore sono state somministrate 1.281 dosi di Astrazeneca e 2.775 di Pfizer/Moderna, quindi 4.056 in totale. Al momento Alisa ha somministrato il 78% delle dosi a disposizione.
IN PROVINCIA DI SAVONA – I residenti positivi in provincia di Savona sono in tutto 1.059, ovvero 13 in più rispetto a ieri. Le persone ricoverate in ospedale sono in tutto 102, ovvero 4 in più di ieri. Sono 12 quelle in terapia intensiva (valore stabile). I soggetti in sorveglianza attiva sono in tutto 1.555. Si registrano due decessi nel savonese: una donna di 88 anni all’ospedale di Albenga e una donna di 80 anni all’ospedale di Savona.