Segni negativi

Covid, -10% di occupati nelle imprese agricole savonesi. Coldiretti: “Dare fondi contenuti nel decreto sostegni”

"Anche se in anno di pandemia le imprese agricole non si sono fermate, la loro attività non si è sviluppata al 100%"

donne agricoltura

Savona. E’ pari al 10% il calo degli occupati agricoli in provincia di Savona. A dirlo è Coldiretti Savona, dopo aver analizzato i dati occupazionali 2020 rispetto al 2019, dai quali emerge appunto una contrazione dell’attività agricola e la conseguente riduzione delle assunzioni di personale.

“Sono soprattutto le difficoltà economiche delle imprese dettate da un anno di aperture e chiusure, e le incertezze di un 2021 ancora caratterizzato dalla pandemia, la causa di questo ribasso – affermano da Coldiretti -. E’ necessario quindi sostenere le imprese, e con esse l’occupazione, per permettere all’economia del territorio di ripartire nel più breve tempo possibile”.

“Nonostante anche in anno di pandemia le imprese agricole non si siano mai fermate per garantire sempre prodotti di qualità, – affermano il presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il direttore provinciale Antonio Ciotta – la loro attività non è comunque stata sviluppata al 100%, basti pensare a tutto il settore agrituristico, quello florovivaistico e a tutte le imprese legate profondamente al sistema Ho.re.ca.”.

“E’ necessario riportare la nostra economia su un percorso di crescita stabile e riteniamo che a tal fine l’agricoltura possa rappresentare un volano fondamentale – continuano Grenna e Ciotta -. Bene quindi i sostegni approvati dal Consiglio dei Ministri nel DL Sostegni, che prevedono il taglio del costo del lavoro in agricoltura, con l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura oltre ai fondi stanziati per i settori più colpiti”.

“In una situazione così difficile, tali stanziamenti rappresentano per il nostro territorio un sostegno per il rilancio dell’intera economia e dell’occupazione, ma bisognerà fare il possibile per continuare a supportare le imprese agricole, ittiche e gli agriturismi, che in quest’anno hanno subito perdite ingentissime” concludono.

leggi anche
Imprenditoria Femminile Coldiretti
Situazione
Agricoltura, Coldiretti: “Resistono le imprese al femminile, ma serve supporto all’imprenditoria per dare slancio all’economia”
raddoppio finale andora
Conciliazione
Raddoppio ferroviario, Coldiretti: “Ultimi 30 km non possono impattare negativamente sull’agricoltura”
Generica
Luci e ombre
Coldiretti: “Agricoltura italiana prima in Europa, ma con la pandemia calo del 6,1%”
agricoltura
Imprese
Coldiretti Liguria: “Sempre più giovani attratti dall’agricoltura, settore chiave per l’economia dei territori”
Generica
32%
A Savona è l’agricoltura che attrae i giovani: a dirlo è Coldiretti
settore florovivaistico
Aiuti economici
Decreto sostegni, sindacati: “Esclusi lavoratori agricoli, florovivaisti e della pesca”
Generica
Dati
Decreto Sostegni, quasi 6 milioni e mezzo di euro per la provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.