Pesante oltraggio

Cosseria, residenti offesi e feriti per il vilipendio alla statua di Cristo

Ad avvalorare la pista di un atto delittuoso anche altri segnali offensivi e sacrileghi

crocifisso vandalizzato croce cosseria

Cosseria. Incredulità, sgomento, rabbia, orrore e persino paura: questi i sentimenti dei cosseriesi profondamente colpiti e offesi dalla mano di ignoti (per ora). Il ritrovamento del Cristo ligneo della Divisione Cosseria “amputato e impalato” ha scosso gli animi di credenti, atei, religiosi, laici, politici, gente comune, bambini e adulti.

Ciò che si fa sempre più strada è la convinzione che non sia stato un gesto compiuto con lo spirito di una (seppur oltraggiosa) bravata, tantomeno messo a segno da giovani scapestrati, ma per molti si tratta di una profanazione, di un episodio irriverente che nasconde ben altro. Sul caso stanno indagando i carabinieri: la pista di un atto delittuoso sarebbe avvalorata da altri segnali offensivi, sacrileghi, come il danneggiamento di alcune lapidi di militari presenti nell’area del castello.

Il misfatto è sicuramente recente. Ieri alcuni bikers in transito hanno dato l’allarme contattando direttamente il sindaco Roberto Molinaro, ma proprio nei giorni scorsi il Cristo era stato immortalato in tutta la sua sacralità da un foto amatore di Cosseria e l’immagine era stata pubblicata su Facebook. Ma non solo. C’è chi sostiene di non aver notato nulla di strano durante una passeggiata nel pomeriggio di giovedì, quindi il vilipendio potrebbe risalire a poche ore prima del ritrovamento.

L’area dell’antico castello rappresenta per i cosseriesi la storia, il passato, le origini del paese, ma anche un vero e proprio angolo naturale dove trascorrere momenti di relax. Un luogo cosiddetto “del cuore”, dove nella bella stagione vengono accompagnati gli alunni per escursioni all’aperto, e dove oltre alle rievocazioni storiche negli anni scorsi si organizzava una camminata gastronomica, per assaporare anche gli scorci paesaggistici.

La statua è stata rimossa e verrà restaurata, ma l’offesa resterà nella mente di chi spera di conoscere presto i responsabili dell’ignobile gesto. Molta la solidarietà espressa al primo cittadino da parte di sindaci, amministratori, politici (tra cui il Governatore della Liguria Giovanni Toti, Matteo Salvini o Giorgia Meloni), ma non sono mancate nemmeno le offerte di aiuto economico sia per ripristinare la statua, sia per realizzare un altare e ampliare così quello che potrebbe diventare un santuario dedicato alla risurrezione di Cristo, che vince contro il male.

leggi anche
crocifisso croce Cosseria vandalizzata
Gesto orribile
Shock a Cosseria: vandalizzato un crocifisso, gambe mozzate e infilzate nel costato
crocifisso croce Cosseria vandalizzata
Rabbia
Cristo vandalizzato a Cosseria, le reazioni: “Atto vile e orribile, attacco alla cristianità. Il responsabile paghi”
crocifisso vandalizzato Cosseria
Lettera
Crocifisso di Cosseria: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”
Cosseria crocifisso vandalizzato restauro
Restauro
Cosseria, il Cristo vandalizzato nelle mani dell’artigiano che lo restaurò 15 anni fa
statua cristo vandalizzata cosseria
Dettagli agghiaccianti
Cosseria, in piedi su un cippo ai Caduti per profanare il Cristo a colpi di roncola
crocifisso croce Cosseria vandalizzata
Vicinanza
Cristo vandalizzato a Cosseria, il sindaco: “Ringraziamo la comunità araba per la solidarietà”
Restauro Crocifisso Cosseria
Polemica
Cosseria, la statua del Cristo “tolta” ai restauratori del paese e affidata ad un professionista
restaurato il cristo vandalizzato a Cosseria
Dopo 7 mesi
Cosseria, restaurato il Cristo vandalizzato: in primavera tornerà sul cippo dei Granatieri di Sardegna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.