Extra-ordinario!

Ciclismo, reading letterari, esposizioni d’arte: uno speciale fine settimana di eventi in provincia

In provincia torna la Milano - Sanremo, da Loano "Il Borgo dei Poeti"

“Il sole già incede nei cieli sereni e l’aria limpida e fresca infonde nuovo sangue nel corpo, incitando a calcare gagliardamente la terra”. Così il poeta e scrittore gallese William Henry Davies narrava il “glorioso tempo dell’anno”: la primavera. Guarda caso, la mezza stagione apre il cammino a questo fine settimana, inconsueto e speciale per lo scorrere della storica “Classicissima” sulle nostre strade e del fiume delle auliche parole dei dotti letterati e le tinte ammirabili nelle espressioni del genio creativo umano.

Sabato si correrà la 112esima edizione della Milano – Sanremo. La gara riproporrà il percorso consueto, eccezion fatta per il Passo del Turchino, ostruito da una frana. Si transiterà quindi dalla salita di Colle di Giovo per poi scendere sulla via Aurelia ad Albisola e compiere gli ultimi 112 km, che da sempre la contraddistinguono, con il passaggio sui tre capi, prima di Cipressa e Poggio e dell’arrivo in via Roma. La misurazione totale del tracciato è di 299 km. Sarà possibile seguire la corsa in diretta grazie alla redazione di IVG.it Sport.

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia domenica su Facebook l’associazione Cosa Vuoi che ti Legga e tanti ospiti a sorpresa daranno vita da Loano su YouTube e Facebook al reading “Il Borgo dei Poeti online” per ascoltare parole che aprono mondi e suggestioni di poeti visionari e immaginare un nuovo futuro.

L’arte della Gallery Malocello di Varazze prosegue su Facebook con la mostra “Il lavoro rende liberi (Arbeit macht Frei)” del fotografo Pietro Cocco per un nuovo appuntamento della rassegna “Un Artista a settimana”. Un successo di visite e critica per l’esposizione personale di Pietro Cocco, tenutasi nel 2018 in occasione del Giorno della Memoria.

Anche l’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” di Savona prosegue su Facebook la mostra “Frida Kahlo – La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita”. L’esposizione intende collocarsi nell’orizzonte della riflessione sulle tante battaglie già fatte dalle donne e su quelle, ancora molte, che si devono fare portando come esempio la storia di Frida Kahlo, simbolo del femminismo contemporaneo, che ha abbracciato la libertà come suo unico credo, e prendendo spunto dalla sua frase inserita come titolo dell’iniziativa stessa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.