Situazione sanitaria

Caos vaccini nel savonese, il direttore Prioli (Asl 2): “Mi scuso per i ritardi, ma dimostrazione di sicurezza”

Sui cluster scolastici: "Situazione sotto controllo, adottate misure preventive di contenimento"

Nomine Asl Alisa

Savona. “Mi scuso per i ritardi, ma abbiamo assistito ad una dimostrazione di massima sicurezza nelle procedure sanitarie di controllo sulla campagna di vaccinazione”. Lo ha detto questa sera il direttore generale della Asl 2 Savonese Marco Damonte Prioli nel corso della conferenza stampa regionale sull’emergenza Covid. Il direttore ha infatti precisato in merito ai ritardi registrati sia nel comprensorio valbormidese quanto ad Albenga, causati da problemi tecnici nel trasporto delle dosi, in particolare le borse termiche che non hanno garantito la giusta temperatura.

“La catena di sicurezza dalle nostre celle frigo fino ai centri vaccinali ha funzionato al meglio, anche perché è importante proseguire celermente con le vaccinazioni ma è altrettanto, e forse più, importante farlo con la massima sicurezza” ha riferito Prioli.

“Come Asl 2 ci siamo subito attivati per risolvere le criticità tecniche di trasporto, garantendo, come oggi ad Albenga, l’arrivo di un secondo lotto che ha consentito di far rispettare la programmazione prevista. Quando i vaccini arrivano a destinazione, infatti, si verificano i dati per garantire la catena del freddo. E questa mattina si è accertato un problema nella catena del freddo: per questa ragione alcune dosi di vaccino sono state accantonate”.

“E’ chiaro che per la popolazione si è verificato un disagio non piacevole, ma l’attenzione al rispetto delle procedure e dei protocolli sanitari è prioritario”.

“Fino ad oggi come Asl 2 abbiamo effettuato 400 trasporti di dosi vaccinali, con 40 mila somministrazioni complessive, operando in piena sinergia con tutti gli operatori sanitari coinvolti nel piano vaccinale”.

Infine, il punto sul cluster scolastico in Val Bormida, con 7 alunni positivi al Covid. Oltre ai casi di Millesimo e Cairo, è in quarantena anche la scuola dell’infanzia di Calizzano a causa di alcuni contagi tra i bambini e il personale scolastico, così come l’aumento nel savonese degli ultimi giorni è stato determinato proprio da infezioni nell’ambito delle scuole. Il direttore Asl 2 rassicura: “Dai nostri riscontri i contagi sono derivati da un insegnante, tuttavia sono state messe in atto tutte le procedure previste dal protocollo sanitario e la situazione è sotto controllo, con un contenimento nella diffusione del virus nell’area interessata che ha determinato inevitabilmente misure di isolamento e quarantena a livello preventivo”.

“Ricordo l’importanza decisiva per vincere la sfida della pandemia di rispettare le regole e le disposizioni anti Covid, distanziamento, mascherina… Solo così, proseguendo con la campagna vaccinale, potremo traguardare l’obiettivo finale” conclude il direttore Prioli.

leggi anche
Covid, nel savonese al via le vaccinazioni con i medici di base
Caos
Alassio Salute: ripresi i vaccini, ma stop alle prenotazioni degli over 75
Generica
Consiglio regionale
Vaccini, Toti riconosce criticità ma alle minoranze: “Solo propaganda e polemiche”
Generica
La situazione
Cluster scolastici, 50 classi in quarantena in tutta la provincia: tre sono in Valbormida
Generica
Il punto
Covid, Toti: “Asl 2 è quella che soffre di più per cluster scolastici e pressione ospedaliera su Savona”
Varie 14
Tutto fermo
Lotto di Astrazeneca “mal conservato” ad Albenga: vaccinazioni in tilt
Generica
Piano vaccinale
Vaccini, Toti: “In meno di 24 ore 30mila prenotazioni per 75-79enni, stabile l’incidenza del virus”
toti vaccini asl
Bilancio
Covid, Toti: “Liguria sesta regione per cittadini vaccinati sulla popolazione”
vaccino vaccini generica
Suggerimento
Vaccini, Vazio (PD): “Liguria fanalino di coda dell’Italia, Toti segua l’esempio delle regioni virtuose”
vaccino vaccini generica
Botta e risposta
Scontro aperto sui vaccini, Sansa e Arboscello: “Tolti ai medici di base”. Vaccarezza: “Il piano prosegue”
Generica
Speranza
Obbligo vaccino Covid ai sanitari, Prioli: “Già in 15 hanno cambiato idea, speriamo anche gli altri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.