Precisazioni

Caos e code ad Alassio Salute, Bogliolo: “Sfogo di un professionista amareggiato, coinvolgere i medici di famiglia”

La replica della Regione: "Nessun intoppo, le vaccinazioni per fascia 79-75 affidate all'Asl"

Alassio Salute

Regione. Dopo i problemi rilevati stamattina circa le prenotazioni e vaccinazioni delle persone con età 79-75 per quanto riguarda Alassio Salute, lo stesso direttore del centro che stamattina aveva sollevato il caso, dottor Francesco Bogliolo, precisa: “Il mio è stato lo sfogo di un professionista amareggiato perché, purtroppo, oggi non ha potuto svolgere il proprio lavoro (in tema di prenotazioni), e non certo per scelta. Voglio sottolineare, inoltre, a scanso di equivoci, che il mio sfogo non era rivolto a Liguria Digitale, contro cui non ho nulla: il loro software funziona molto bene e collaboriamo in maniera molto produttiva con loro anche per quanto riguarda la telemedicina. Si tratta di un partner affidabile. E se le mie parole sono state fraintese, mi scuso”.

“Quello che, invece, non comprendo, e allo stesso modo anche diversi colleghi – prosegue -, è perché i medici di medicina generale che si rendono disponibili a vaccinare le persone e i cittadini sopra i 70 anni non debbano essere messi in condizione di farlo. Abbiamo dimostrato di avere un know-how organizzativo eccellente e siamo pertanto perfettamente in grado di svolgere questo tipo di lavoro. Il nostro esclusivo interesse è quello di metterci al servizio del cittadino, lavorando di squadra, anche con la nostra Asl, per vincere questa battaglia. Il nostro obiettivo è di riuscire a vaccinare più persone possibili nel minor tempo possibile. Siamo più che disponibili in tal senso e chiediamo solo di essere messi nelle condizioni di poterlo fare”.

In una nota, la Regione ribasisce: “Le prenotazioni per i liguri tra 79 e 75 anni stanno procedendo senza intoppi, attraverso i canali previsti e più volte comunicati, nessuno dei quali include, per questa fascia di età, il coinvolgimento dei medici di medicina generale e quindi anche dei centri salute savonesi”.

“Lo dimostrano – spiegano – le 4.300 prenotazioni già andate a buon fine (dato delle ore 15.45 in continuo aumento, erano 3.939 alle 13.50) da parte dei cittadini residenti nel territorio della Asl2. Come Regione ha più volte ripetuto, per questa fascia di età le prenotazioni sono iniziate ieri sera alle 23 attraverso il portale dedicato e sono proseguite oggi e proseguiranno nei prossimi giorni anche attraverso il numero verde dedicato, gli sportelli territoriali del Cup e le farmacie. Tutte queste informazioni sono chiaramente riportate sul sito di Regione Liguria e diffuse anche attraverso i canali social dell’Ente”.

“Al contrario – proseguono dalla Regione -, i medici di medicina generale, che in nessun’altra provincia e tantomeno a livello regionale hanno lamentato analoghe problematiche, stanno proseguendo con le prenotazioni delle fasce di popolazione loro affidate anche per la vaccinazione ossia, ad oggi, le persone ‘vulnerabili’ (under70) e le categorie prioritarie indicate a livello nazionale (personale scolastico, protezione civile, uffici giudiziari, vigili del fuoco, etc). Inoltre stanno anche segnalando alle Asl territorialmente competenti sia le persone ‘estremamente vulnerabili’, che saranno contattate dalle Asl attraverso il Cup per fissare l’appuntamento per la vaccinazione con i vaccini ‘freeze’ Pfizer o Moderna, sia le persone ‘non deambulanti’ per la vaccinazione al domicilio”.

“La vaccinazione dei 79-75enni (e poi anche dei 74-70enni), è invece affidata alle Asl. Nella convinzione che compito dei medici di medicina generale sia approfondire i percorsi in modo da poter essere di supporto ai propri assistiti più che alimentare polemiche, si ribadisce la gratitudine nei confronti di tutti i professionisti impegnati per accelerare il più possibile la campagna vaccinale in Liguria” concludono.

leggi anche
Covid, nel savonese al via le vaccinazioni con i medici di base
Attese disattese
Vaccino 79-75 anni, caos e code ad Alassio Salute: “Prenotazioni bloccate, non funziona nulla”
Alassio Salute
Aiuto
Alassio Salute, riprendono i vaccini: al via anche i tamponi per gli sportivi agonisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.