Conseguenze

Canale di Suez, il riassetto “salato” per la catena logistica: rincari sui prodotti tecnologici

Si faranno ancora sentire gli effetti dello stop

canale di suez nave bloccata nbcnews.com

Liguria. Ripreso il traffico navale attraverso il canale di Suez, interrotto a seguito dell’incagliamento della portacontainer Ever Given della compagnia Evergreen, che solo ieri pomeriggio è stata disincagliata dopo quasi una settimana di tentativi. Ora il commercio globale dovrà affrontare una decina di giorni di riassestamento che porterà non pochi disagi alla catena logistica. E non pochi rincari “alle casse” per i consumatori.

Se infatti erano un centinaio le portacontainer rimaste bloccate, era soprattuto il traffico petrolifero ad aver risentito del blocco, con importanti ritardi accumulatisi per tutta la filiera della fornitura tecnologica legata alla raffinazione del greggio.

Dal punto di vista genovese quello che ci aspetta nell’immediato sarà una fase di riorganizzazione degli scali, che vedrà un probabile congestionamento sulle banchine del nostro porto, con l’arrivo in blocco dei carichi attesi in questi giorni. “Speriamo che le priorità di scarico e spedizione siano distribuite secondo le esigenze di tutti, grandi e piccoli circuiti” ha chiesto Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto durante il webinair organizzato ieri dalla Autorità di Sistema portuale di Genova e Savona.

Ma a preoccupare maggiormente sono gli extra costi che si sono aggiunti ai ritardi, costi dovuti in parte alle attese e in parte al costo più alto del “viaggio” delle navi rimaste in rada per giorni o che hanno intrapreso la più lunga rotta africana. Per questo motivo nelle prossime settimane è probabile che assisteremo ad un repentino aumento del costo della benzina ma soprattutto “alle casse” di tutto il settore tecnologico e delle materie prime che hanno già subito rincari significativi, mettendo in grossa difficoltà le filiere produttive di auto, smartphone e siderurgia, per le quali i problemi di approvvigionamento si sono già tramutati i maggiori costi di produzione e di consegna.

A spaventare, inoltre, le ripercussioni, sicuramente momentanee ma non meno impattanti per il mondo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’autotrasporto: “Con il probabile ingorgo sulle banchine e sui terminal gli autotrasportatori saranno sottoposti a turni e attese massacranti – spiega Giuseppe Tagnocchetti di Trasportounito – un’ulteriore mazzata per un settore che a Genova e in Liguria sta subendo disagi disumani già dal 2018″.

leggi anche
Generica
Sviluppi
La Ever Given si è mossa: possibile sblocco del canale di Suez in giornata
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Ripercussioni
Blocco del Canale di Suez, un webinar per analizzare le conseguenze
Generica
La vignetta
Suez
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Marittimo
Ever Given di nuovo bloccata nel Canale di Suez: l’Egitto chiede un miliardo di danni all’armatore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.