Contributi

Allerte meteo e nevicate, in consiglio regionale due ordini del giorno per aiutare gli Enti locali

L’assessore Giampedrone ha ribadito l’impegno della giunta per sostenere le amministrazioni comunali.

nevicata 28 dicembre

Regione. Quest’oggi il consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 107, presentato da Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta ad attivare rapidamente un tavolo di confronto con la Città Metropolitana di Genova, Province e Comuni, con il coordinamento di Anci Liguria, per individuare risorse dedicate soprattutto ai piccoli Comuni delle Aree Interne, per la gestione delle emergenze nivologiche.

Nel documento il consigliere ha ricordato che i recenti eventi meteo nelle valli del savonese e del genovesato hanno richiesto interventi straordinari a carico delle finanze delle amministrazioni locali, già condizionate anche dalla gestione emergenziale sanitaria.

Sempre nella seduta odierna il consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 229, presentato da Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini), e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta a valutare la possibilità di stanziare risorse nella prima variazione di bilancio utile a parziale ristoro dei Comuni che hanno dovuto far fronte all’emergenza neve dei mesi scorsi.

Nel documento si rileva che fra dicembre e gennaio l’entroterra è stato colpito da persistenti e abbondanti nevicate, fra le più consistenti degli ultimi dieci anni, e che la situazione ha provocato molti disagi ai quali le amministrazioni comunali hanno cercato di porre rimedio andando, presumibilmente, oltre le disponibilità allocate sui corrispondenti capitoli di bilancio.

“Tra dicembre e gennaio scorsi l’entroterra ligure è stato colpito dal maltempo e forti nevicate. L’intensità del fenomeno è risultato l’evento nevoso più consistente degli ultimi dieci anni e ha provocato gravi disagi ai quali le amministrazioni comunali hanno cercato di porre rimedio andando talvolta a spendere oltre le disponibilità di bilancio. Pertanto, oggi in consiglio regionale è stato approvato un ordine del giorno della Lega che impegna la giunta a stanziare dei fondi, nella prima variazione di bilancio utile, a parziale ristoro dei Comuni liguri che hanno dovuto far fronte all’emergenza neve dei mesi scorsi” hanno dichiarato il capogruppo regionale Stefano Mai, il vice capogruppo regionale Sandro Garibaldi e il presidente della III commissione regionale Attività produttive Alessio Piana (Lega).

L’assessore alla protezione civile regionale Giacomo Giampedrone, rispondendo agli ordini del giorno 107 e 229, ha ribadito l’impegno della giunta per sostenere le amministrazioni comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.