Divulgazione

Venerdì Scientifici di Savona: secondo appuntamento dedicato a “La Vita dal punto di vista chimico e biologico”evento

Il prossimo incontro sarà il 5 febbraio alle 16 con Alberto Giribaldi e Giulia Montalbani

Generica

I “Venerdì Scientifici di Savona” continuano con la seconda parte dell’approfondimento sulla “Vita e molecole di rilevanza biologica” iniziato venerdì 29 Gennaio. Dopo aver cominciato scoprendo le prime due tipologie di molecole fondamentali per la vita biologica: i carboidrati e i lipidi, esponendone le principali caratteristiche, come la chiralità, le loro funzioni chimiche, energetiche e di struttura, attraverso cui hanno potuto ricoprire un ruolo così importante nei processi biologici, sia animali che nelle piante, con le rispettive differenze.

Nell’incontro di venerdì 5 Febbraio, alle ore 16:00, invece verranno trattate le proteine, tra queste il tipo di molecola più complessa, e le basi azotate, quest’ultime tra l’altro compongono i nucleotidi del nostro codice genetico. Le guide in questo approfondimento sui segreti della vita nel mondo dell’infinitamente piccolo sono due soci dell’associazione Giovani per la Scienza, Alberto Giribaldi e Giulia Montalbani. Presentiamo i due giovanissimi conferenzieri:

 Alberto Giribaldi, nato il 14/04/2000, si è diplomato a pieni voti all’ITIS di Savona in Chimica, materiali e biotecnologie. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche presso l’Università degli studi di Genova. Nel suo percorso formativo ha avuto l’occasione di svolgere un’esperienza in azienda facendo parte del settore ricerca e sviluppo per la produzione di uno shampoo nella sua scuola. Ha anche partecipato ad uno stage nell’azienda Infineum di Vado Ligure, lavorando sia nel settore di controllo qualità che in quello di ricerca e sviluppo.

Ha vinto la fase regionale dei giochi chimici e ha partecipato alla fase nazionale. Grazie ai suoi risultati scolastici gli è stato conferito per quattro anni di fila il premio Ilya Prigogine. È socio dell’associazione Giovani per la Scienza da sette anni, da tre è responsabile di laboratorio per quanto riguarda l’organizzazione dei gruppi di lavoro e la realizzazione degli esperimenti e da due è responsabile dell’organizzazione degli esperimenti e dei presentatori dell’Anteprima del Festival della Scienza a Savona e di altri eventi in cui era coinvolta l’Associazione.

 Giulia Montalbani, nata il 05/11/1999, ha frequentato il liceo scientifico A. Issel di Finale Ligure, conseguendo il diploma con un’ottima votazione. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Genova, e svolge il tirocinio in “Igiene ospedaliera, ambientale e della nutrizione” presso il Dipartimento di Scienze della Salute della medesima università. Dal 2008 è censita presso il gruppo scout Finale Ligure 1°, dove sta proseguendo la sua formazione come capo. È socia dell’associazione dal 2017 dove oggi ricopre il ruolo di responsabile del gruppo di biologia.

L’approfondimento sulle molecole di rilevanza biologica preparato da Alberto e Giulia ha l’obiettivo di offrire uno spaccato sul mondo delle cellule, della vita nel suo stadio più piccolo, sui processi che ne regolano i processi e permettono al sistema di funzionare e di come questo influisca sulla vita degli animali e delle piante, con un focus sulle loro funzioni chimiche, energetiche e strutturali per poterne comprendere l’importanza all’interno di un organismo. Ogni classe di molecole sarà affrontata esponendone le caratteristiche e la reattività per poi passare alla descrizione del compito che tale molecola ha nei processi che sostengono un essere vivente.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google: https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Inoltre si può visitare il sito dell’Associazione cliccando sul link sottostante: http://www.giovaniperlascienza.it/site/ 

leggi anche
Aurora Uras Venerd' Scientifici Savona
Occasione
Riprendono i “Venerdì scientifici di Savona”: Aurora Uras approfondirà l’atomo tra storia e esperimenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.