IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vaccino Covid, via alle prenotazioni online: oltre 1000 nei primi 5 minuti foto

Da questa mattina alle 6 operativo il call center, e si potrà prenotare anche attraverso gli sportelli Cup e Asl

Più informazioni su

Liguria. È ufficialmente online prenotovaccino.regione.liguria.it, il sito della Regione che consente di prenotare il vaccino anti-Covid per ora solo agli over 90, da mercoledì anche agli over 85 e da giovedì a tutti gli over 80.

Secondo dati forniti dalla Regione, alle 23.05, cinque minuti dopo il via, il tempo di attesa era di circa 19 minuti con 2.420 persone in coda mentre erano oltre mille quelle che avevano già ottenuto una prenotazione. Il presidente Giovanni Toti ha seguito l’avvio delle operazioni dalla sede di Liguria Digitale agli Erzelli.

“È una serata che ricorderemo, perché comincia di fatto la vera grande campagna vaccinale nel Paese, prima dalle persone più a rischio, che hanno più di 80 anni, e poi via via scenderemo con l’età fino a coprire tutta la nazione, ovviamente arrivi dei vaccini permettendo – ha detto Toti – È un momento atteso, e quanto lo sia lo riferisce un dato: prima della partenza del sito per le prenotazioni c’erano oltre 800 persone già in attesa, e non tutti useranno questo sistema, dato che domattina alle 6 partirà il call center e si potrà prenotare anche attraverso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e aziende ospedaliere, oltre alle iniziative previste nei piccoli comuni. È una giornata particolare: ringrazio Liguria Digitale che sta svolgendo un immenso lavoro, per questo ma anche per tutto il supporto informatico alla nostra sanità e alla modernizzazione del sistema. Stasera, citando Churchill, non sarà l’inizio della fine, ma la fine dell’inizio senza dubbio”.

Alle 9 di stamane, Toti ha scritto su Facebook: “Oltre 10 mila cittadini in Liguria hanno già prenotato il vaccino online sul sito, oppure tramite il numero verde dedicato 800 938818, che è partito stamattina con 120 operatori attivi contemporaneamente. La grande macchina per prenotare i vaccini per gli over 80 è partita bene, speriamo vada avanti così. Grazie a chi non ha chiuso occhio e sta lavorando senza sosta per noi. Voi avete già prenotato? Forza che solo con il vaccino sconfiggeremo il virus”.

COME FUNZIONA

Per prenotare online è necessario inserire il codice fiscale e risolvere una semplice operazione matematica (una normale procedura di sicurezza). Una volta che il sistema ha accertato che si ha diritto al vaccino si deve proseguire inserendo i dati della tessera sanitaria. La prenotazione può essere effettuata anche da un conoscente, pur di avere il documento a portata di mano.

Ci si può prenotare anche al numero verde 800938818 e presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali. Ma attenzione perché il numero verde Cup 800 098 543 non sarà attivo martedì 16 e mercoledì 17 febbraio perché tutti gli operatori saranno dedicati alle prenotazioni dei vaccini anti Covid per gli over 80. Da giovedì sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di base e le farmacie.

Nei piccoli comuni la comunicazione della vaccinazione per gli over 80 sarà effettuata dai sindaci. Gli anziani residenti in questi Comuni ovviamente non devono prenotarsi.

In tutta la Liguria non devono prenotare neppure gli over80 non deambulanti che saranno contattati dalle asl per il vaccino al domicilio e gli anziani dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid (le dimissioni devono essere successive all’avvio della vaccinazione per la loro fascia di età).

Gli over80 in Liguria sono 178mila, di cui circa 160mila fuori dalle Rsa quindi da vaccinare nella fase2. Sono 2252 gli over80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, estratti casualmente dall’anagrafe vaccinale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.