Per gli over 80

Vaccino Covid: in Valbormida si inizierà da Cairo, a Millesimo sportello per le prenotazioni in Comune

A Calizzano ancora da definire le modalità per prendere appuntamento

Dino ardoino VAccino covid

Valbormida. Prossima settimana partirà anche in Val Bormida la campagna vaccinale rivolta agli ultraottantenni. Diverse le giornate e le modalità di prenotazione nei tre hub di zona: Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano.

La prima a partire sarà Cairo, dove si inizierà martedì 23 febbraio. Durante il mese di marzo, è attualmente previsto un appuntamento a settimana (primo, terzo e quarto martedì del mese), ma non è da escludere che le date possano aumentare: “Ieri abbiamo ricevuto molte segnalazioni sul fatto che i posti disponibili a Cairo fossero esauriti (come successo nel resto della Regione ndr). L’asl ci ha informato che, in base alle necessità, provvederà ad aggiungere ulteriori date” spiega il vice sindaco e assessore alla Sanità Roberto Speranza che poi precisa: “La campagna vaccinale è di gestione dell’asl, l’amministrazione non può intervenire a livello organizzativo, ma solo mettersi a disposizione e seguire le direttive”.

Le vaccinazioni si svolgeranno nei locali messi a disposizione dalla Scuola di Polizia Penitenziaria che lunedì insieme a Comune, asl e protezione civile provvederà ad allestire la location. Il punto vaccinale si riferirà principalmente ai cittadini di Cairo, Dego, Piana Crixia, Carcare e Altare, anche se in caso di disponibilità di posti in date più vicine in altri centri, il cittadino è libero di poter scegliere di recarsi anche in una città più lontana.

Sul fronte prenotazioni “dovranno essere effettuate tramite i canali ufficiali: sito della regione, call center degli sportelli Cup e farmacie, che ringraziamo, senza il loro contributo sarebbe stato tutto più difficile – commenta Speranza – Per chi avesse delle difficoltà ad accedere a questi canali, come abbiamo sempre fatto, ci mettiamo personalmente a disposizione per aiutarli nella prenotazione”.

Per quanto riguarda Millesimo, le vaccinazioni si terranno presso il palazzetto dello sport in piazza Pertini, a partire da martedì 9 marzo. In molti hanno già prenotato, attraverso i vari canali, ma per chi non lo avesse ancora fatto, il Comune a giorni attiverà uno sportello dedicato all’interno del municipio per le prenotazioni della vaccinazioni dei cittadini al di sopra degli 80 anni. L’hub di Millesimo sarà di riferimento anche per i comuni di Cengio, Roccavignale, Osiglia e Cosseria.

In Alta Valle, invece, le prime dosi agli over 80 saranno somministrate giovedì 11 marzo presso il Complesso le Ciminiere in via G.B. Pera a Calizzano. Il punto vaccinale si rivolgerà prevalentemente ai cittadini di Calizzano, Bardineto, Massimino e Murialdo.

Per quando riguarda le prenotazioni: “Coloro che intendono effettuare la somministrazione presso il punto vaccinazione non avranno necessità di prenotare sul portale, tramite cup o altre modalità – precisa il sindaco Pierangelo Olivieri – Ma, come in corso di definizione con la dirigenza asl, saranno Comuni e azienda sanitaria di concerto a definire lo svolgimento delle attività nella detta giornata: nei prossimi giorni verrà approntato tutto quanto necessario e seguiranno comunicazioni di dettaglio e contatti”.

leggi anche
Generica
Canale parallelo
Vaccino Covid, ecco le categorie che lo riceveranno prima di molti over 80
Covid, al via alle vaccinazioni all'ospedale San Giuseppe di Cairo
Individuato
Vaccino Covid, a Calizzano verrà somministrato al Complesso le Ciminiere
Generica
Piano
Vaccinazione Covid, Toti: “Entro fine maggio vaccinati tutti gli over80. Implementate agende per prenotazioni”
Generica
Date
Vaccinazione prenotata per giugno? Toti: “Faremo aggiustamenti per rispettare la data del 30 maggio”
vaccino covid
Si comincia
Silver Vaccination Days, al via nel savonese la vaccinazione degli over 80: ecco tempi e modalità di prenotazione
vaccino covid
Si parte!
Vaccini Covid, da lunedì tocca ai medici e odontoiatri libero professionisti: al via le prenotazioni
tamponi test Covid
Bollettino sanitario
Covid, ospedalizzati ancora in calo: +41 contagi nel savonese
Silver Vaccination Day
Confronto
Vaccini, rebus piccoli comuni: autogestione o canali standard, pubbliche assistenze per il trasporto
vaccino covid
Bollettino
Covid, 361 i nuovi positivi in Liguria: continuano a scendere gli ospedalizzati, ma sale il tasso di positività
tamponi
Bollettino
Coronavirus, tasso di positività sopra il 9%: nel savonese di nuovo sopra i 1000 casi
vaccino covid
Vaccinazioni
Piano vaccinale, la Liguria chiede più infermieri: nuovo confronto tra Asl 2 e distretti socio-sanitari
vaccini cairo scuola polizia penitenziaria
"è andato tutto bene"
Partono le vaccinazioni in Valbormida, la soddisfazione di medici e over 80: “Organizzati ed efficienti”
comune millesimo
Tra i primi
Vaccini anti Covid, a Millesimo attivo lo sportello per le prenotazioni in Comune

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.