Valbormida. Prossima settimana partirà anche in Val Bormida la campagna vaccinale rivolta agli ultraottantenni. Diverse le giornate e le modalità di prenotazione nei tre hub di zona: Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano.
La prima a partire sarà Cairo, dove si inizierà martedì 23 febbraio. Durante il mese di marzo, è attualmente previsto un appuntamento a settimana (primo, terzo e quarto martedì del mese), ma non è da escludere che le date possano aumentare: “Ieri abbiamo ricevuto molte segnalazioni sul fatto che i posti disponibili a Cairo fossero esauriti (come successo nel resto della Regione ndr). L’asl ci ha informato che, in base alle necessità, provvederà ad aggiungere ulteriori date” spiega il vice sindaco e assessore alla Sanità Roberto Speranza che poi precisa: “La campagna vaccinale è di gestione dell’asl, l’amministrazione non può intervenire a livello organizzativo, ma solo mettersi a disposizione e seguire le direttive”.
Le vaccinazioni si svolgeranno nei locali messi a disposizione dalla Scuola di Polizia Penitenziaria che lunedì insieme a Comune, asl e protezione civile provvederà ad allestire la location. Il punto vaccinale si riferirà principalmente ai cittadini di Cairo, Dego, Piana Crixia, Carcare e Altare, anche se in caso di disponibilità di posti in date più vicine in altri centri, il cittadino è libero di poter scegliere di recarsi anche in una città più lontana.
Sul fronte prenotazioni “dovranno essere effettuate tramite i canali ufficiali: sito della regione, call center degli sportelli Cup e farmacie, che ringraziamo, senza il loro contributo sarebbe stato tutto più difficile – commenta Speranza – Per chi avesse delle difficoltà ad accedere a questi canali, come abbiamo sempre fatto, ci mettiamo personalmente a disposizione per aiutarli nella prenotazione”.
Per quanto riguarda Millesimo, le vaccinazioni si terranno presso il palazzetto dello sport in piazza Pertini, a partire da martedì 9 marzo. In molti hanno già prenotato, attraverso i vari canali, ma per chi non lo avesse ancora fatto, il Comune a giorni attiverà uno sportello dedicato all’interno del municipio per le prenotazioni della vaccinazioni dei cittadini al di sopra degli 80 anni. L’hub di Millesimo sarà di riferimento anche per i comuni di Cengio, Roccavignale, Osiglia e Cosseria.
In Alta Valle, invece, le prime dosi agli over 80 saranno somministrate giovedì 11 marzo presso il Complesso le Ciminiere in via G.B. Pera a Calizzano. Il punto vaccinale si rivolgerà prevalentemente ai cittadini di Calizzano, Bardineto, Massimino e Murialdo.
Per quando riguarda le prenotazioni: “Coloro che intendono effettuare la somministrazione presso il punto vaccinazione non avranno necessità di prenotare sul portale, tramite cup o altre modalità – precisa il sindaco Pierangelo Olivieri – Ma, come in corso di definizione con la dirigenza asl, saranno Comuni e azienda sanitaria di concerto a definire lo svolgimento delle attività nella detta giornata: nei prossimi giorni verrà approntato tutto quanto necessario e seguiranno comunicazioni di dettaglio e contatti”.
leggi anche

Vaccinazione Covid, Toti: “Entro fine maggio vaccinati tutti gli over80. Implementate agende per prenotazioni”

Vaccinazione prenotata per giugno? Toti: “Faremo aggiustamenti per rispettare la data del 30 maggio”

Silver Vaccination Days, al via nel savonese la vaccinazione degli over 80: ecco tempi e modalità di prenotazione

Vaccini Covid, da lunedì tocca ai medici e odontoiatri libero professionisti: al via le prenotazioni

Vaccini, rebus piccoli comuni: autogestione o canali standard, pubbliche assistenze per il trasporto

Covid, 361 i nuovi positivi in Liguria: continuano a scendere gli ospedalizzati, ma sale il tasso di positività
