Urgenza

Soppressione Thello, ordine del giorno per riattivare treni Intercity

Pressing per riavere i collegamenti ferroviari essenziali a pendolari e turismo

thello

Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 213, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta a chiedere al Governo di attivarsi nei confronti della società Thellò e del gruppo Ferrovie dello Stato affinché sulla tratta Milano-Ventimiglia vengano ripristinate le corse soppresse o si torni all’offerta delle corse Intercity antecedenti l’istituzione dei treni Thello.

Questo per tutelare il diritto dei cittadini a spostarsi ma anche per favorire la ripresa del turismo, un settore che ha un forte impatto economico sulla nostra regione e che, purtroppo, è stato duramente colpito dalle rigide restrizioni imposte per contrastare la diffusione del Covid 19.

“E’ un impegno che il Governo deve prendersi immediatamente: è un diritto dei liguri potersi muovere” ha ribadito l’assessore regionale Gianni Berrino.

Il documento indirizzato al nuovo Ministro dei Trasporti chiede una variazione del Contratto di servizio in modo da trovare le risorse necessarie per ripristinare la linea Intercity.

Nei giorni scorsi anche i sindacati sono intervenuti sulla vicenda che rischia di creare altri disagi alla mobilità ligure. “La Liguria piomba in un isolamento quanto mai serio e preoccupante che, oltre a danneggiare i pendolari e tutti coloro che si avvalgono del prodotto treno, danneggia in modo inesorabile il turismo al quale si deve dare un occhio di riguardo dopo anni in cui la nostra Regione è stata letteralmente massacrata da continue chiusure di fabbriche e imprese”.

leggi anche
thello
Pressing
Soppressione dei treni Thello, Berrino: “Ordine del giorno per ripristinare il servizio Intercity”
thello
Situazione preoccupante
Treni Thello, Berrino: “Soppressioni danno per i pendolari, chiesta al Mit attivazione nuovi Intercity”
intercity
Analisi
Trasporto ferroviario, il grido dei sindacati: “In Liguria Intercity e Thello sono un disastro”
thello
Ordine del giorno
FdI, Russo: “Chiediamo il ripristino di Thello o Intercity nel ponente ligure, spostarsi è un’odissea”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.