IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sì al rinnovo per i metalmeccanici. Sindacati: “Storica riforma dell’inquadramento professionale”

Le trattative andavano avanti dal 2 febbraio, raggiunta una intesa

Liguria. Dopo una lunga e complessa trattativa, nonostante la crisi pandemica, arriva la firma sul rinnovo del contratto di lavoro a livello dei metalmeccanici. Un rinnovo che interessa molti lavoratori liguri e savonesi.

E’ previsto un aumento di 112 euro sui minimi al quinto livello, 100 euro al terzo livello.

“Importante e storica riforma dell’inquadramento con fra l’altro l’eliminazione del primo livello” commenta la Fim Cisl.

L’accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di categoria prevede un rafforzamento di tutta la prima parte del contratto sulle relazioni industriali, diritti di informazione, confronto e partecipazione.

Aspetti positivi sul fronte della formazione e in particolare del diritto soggettivo, oltre all’introduzione della clausola sociale sugli appalti pubblici.

“Si tratta di un testo molto significativo anche sulla violenza di genere e lo stesso smart working” conclude il sindacato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.