Opere pubbliche

Messa in sicurezza del territorio, Pietra Ligure ottiene finanziamento di 1,7 mln di euro

Soddisfazione del sindaco De Vincenzi e dell'assessore Amandola: "Contributi per torrente Maremola e aree limitrofe"

Al Comune di Pietra Ligure sono stati concessi contributi complessivi per 1.768.000 euro che saranno destinati alla sistemazione del territorio e alla mitigazione del dissesto idrogeologico. I fondi sono relativi alle risorse stanziate per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici

Nello specifico gli interventi riguarderanno i seguenti tre lotti di lavori.

In primis un ulteriore intervento di aumento della resilienza e di mitigazione del rischio idraulico della parte urbana del corso del torrente Maremola. In prosecuzione dei lavori già in corso per circa 900 mila euro di risorse già impegnate, si procederà all’ulteriore messa in sicurezza delle aree urbane laterali al corso d’acqua. L’importo complessivo è di 708.000 euro.

E ancora: previsto un miglioramento dell’assetto idrogeologico della sponda sinistra del torrente Maremola e allargamento di via Nazario Sauro. L’intervento riguarderà la messa in sicurezza della via pietrese che comprende anche l’allargamento della sede stradale e l’adeguamento dello scorrimento delle acqua finalizzato sempre alla mitigazione del rischio idraulico. L’importo delle opere ascende a complessivi euro 910.000 euro.

Infine la mitigazione e la riduzione del rischio idraulico in via Peagne. L’intervento interesserà il disciplinamento delle acque dove si andrà a raccogliere e a mettere a regime le acque che attualmente vanno disperse nel territorio, canalizzandole nel torrente Maremola. L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 150.000 euro.

“Il fulcro di questi importanti e ulteriori interventi di messa in sicurezza del territorio riguardano essenzialmente il torrente Maremola e le sue aree limitrofe – commentano il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Amandola -. Questi contributi, che arrivano grazie al puntuale lavoro di progettazione e di programmazione dei lavori pubblici portato avanti dalla nostra amministrazione e all’impegno dell’ufficio tecnico comunale, che ringraziamo, supportano il grande lavoro che stiamo facendo per dare risposta alle criticità del territorio e si vanno ad aggiungere alle risorse che continuiamo a destinare alla sistemazione del territorio e alla sua messa in sicurezza” concludono sindaco e assessore pietresi.

leggi anche
  • Manutenzione
    Sicurezza stradale, decoro urbano e verde pubblico: nuovi interventi a Pietra Ligure