Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e ora è pronta per sfidare New Zealand nella finale di Coppa America. Altre due vittorie nella notte e l’impresa è compiuta: l’imbarcazione italiana ha definitivamente sconfitto il team britannico di Ineos Uk, portandosi sul 7-1 e aggiudicandosi una serie di regate praticamente senza storia.
Sembrava che il moto d’orgoglio degli inglesi, che dopo cinque sconfitte consecutive in altrettante regate erano riusciti a reagire vincendo un round per un soffio (14 secondi), potesse in qualche modo riaprire la contesa. E invece l’equipaggio di Patrizio Bertelli ha scritto una pagina di storia, andando ad aggiudicarsi le ultime due regate in scioltezza.
Anche questa volta ad essere decisive sono state le prime fasi dopo la partenza: l’AC75 azzurro si è portato davanti già alle prime virate, potendo poi amministrare per tutto il resto del tempo. Nella regata numero 7 il ritardo accumulato dall’equipaggio di Ben Ainslie è stato di 105 secondi. E anche nell’ottava, ultima regata, nonostante una penalità per partenza anticipata, Luna Rossa si è rapidamente portata in vantaggio senza più permettere al Britannia di raggiungerla.
E nel trionfo italiano c’è anche un po’ di Alassio: come sempre, infatti, a bordo c’era Pietro Sibello (nella foto con Francesco Bruni), partito come randista e promosso nel corso della competizione a “tattico a bordo”.