Cambiamenti

Loano, presentato il Piano Urbano del Traffico: ecco la nuova viabilità fotogallery

Dall'accesso da Borghetto al ruolo di via Pascoli e via Pontassi, tutte le modifiche previste

Loano, il nuovo Piano Urbano del Traffico

Altro progetto riguarda la zona di via degli Alpini. L’apertura della “bretella” dei Meceti ha permesso di scaricare dall’omonima via parte del traffico pesante diretto e proveniente verso la zona artigianale di Verzi. Infatti la nuova infrastruttura giunge a monte di viale Enrico Toti proprio in prossimità del raccordo verso via degli Alpini e quindi consente di scendere comodamente sulla rotonda all’incrocio tra la Sp25 e viale Silvio Amico.

Per questa zona si prospettano diverse soluzioni. In primo luogo, è prevista la creazione di uno “Stop” con rialzo in via degli Alpini, al fine di limitare la velocità (oltre i 60 chilometri orari) dei veicoli in transito in zona. Inoltre, verrà realizzato un senso unico a salire nella strettoia di viale Enrico Toti compresa tra via Meceti e la “bretella”. Infine, è in programma il potenziamento delle piattaforme rialzate lungo viale Silvio Amico (di fronte allo stadio) e l’organizzazione a sosta alternata lungo la traversa di raccordo per rallentare i veicoli e al tempo stesso lasciare spazi di interscambio tra veicoli lunghi.

Loano, il nuovo Piano Urbano del Traffico

Via Azzurri d’Italia si trova nei pressi dei principali impianti sportivi di Loano, ma non ha uno snodo comodo per l’effettuazione della manovra di ritorno: i veicoli che necessitano di tornare indietro sono a volte costretti a finire nella piazzetta di Borgo Castello, con ovvie conseguenze dal punto di vista del traffico. Il Put prevede la realizzazione, all’incrocio con via Pollupice ed il parcheggio vicino a Loano Salute, di una minirotonda di 15 metri di diametro che possa agevolare il ritorno verso il centro.

Un punto di particolare criticità è rappresentato dall’incrocio tra viale Martiri della Libertà, via Aurelia e viale della Rimembranza, all’altezza del quale è situato anche un attraversamento pedonale. Per compensare la poca visibilità del nodo è previsto il rialzo della carreggiata (che verrà tinta di rosso o ricoperta di materiale vibrante) e la realizzazione di uno spartitraffico sul lato ovest, in modo da rallentate e vincolare i veicoli uscenti da Loano. Per facilitare il superamento del rialzo da parte dei veicoli saranno realizzate due rampe inclinate di altezza progressiva e della lunghezza di circa due metri ciascuna.

leggi anche
Lavanda Riviera dei Fiori
Iniziativa
Il Comune di Loano aderisce al progetto “La Lavanda della Riviera dei Fiori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.