Passo indietro

Liguria torna in zona arancione: ristoranti chiusi, “salta” San Valentino

Bar e ristoranti aperti solo per l'asporto, spostamenti limitati al Comune

bar chiusi celle

Liguria. La nostra regione rientra in zona arancione da domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino incluso, con le conseguenze negative che questo avrà per locali e ristoranti che avevano già fatto il pieno di prenotazioni.

“E’ arrivata l’ordinanza del ministro Speranza che si riferisce ai prossimi 14 giorni a partire dalle 00.01 di domenica mattina” ufficializza il presidente Toti, una decisione che ha commentato in modo critico, spiegando di aver tentato senza successo di far cambiare idea al ministro Speranza.

L’ultimo Consiglio dei ministri del Governo uscente inoltre ha prorogato fino al 25 febbraio lo stop a tutti gli spostamenti tra regioni. Ma vediamo nel dettaglio quali saranno i cambiamenti effettivi nei prossimi giorni.

Le chiusure. Con la zona arancione bar e ristoranti sono chiusi per la consumazione sul posto, ma restano aperti per l’asporto dalle 5 alle 22. I locali classificati come “bar e altri esercizi simili senza cucina” (codice Ateco 56.3) e “commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati” (codice Ateco 47.25) non possono effettuare vendita d’asporto dopo le 18. La consegna a domicilio è consentita in tutti gli orari. Restano aperti i punti ristoro lungo le autostrade, in stazioni, aeroporti e terminal marittimi oltre che i ristoranti degli alberghi, solo per i clienti che vi alloggiano.

Restano chiusi per ora anche piscine, palestre, impianti sportivi al chiuso, mentre i centri sportivi sono accessibili per l’attività individuale all’aperto. Sempre chiusi teatri e cinema, mentre i musei tornano a essere chiusi anche nei giorni feriali. Sono inoltre sospesi gli eventi fieristici e congressuali.

Quando si può uscire dal proprio Comune: la misura principale della zona arancione è il divieto di spostamento dal proprio Comune di residenza, ma esistono diverse eccezioni. È consentito uscire dal proprio comune:

– per ragioni di necessità, studio, lavoro o salute compilando il modulo di autocertificazione;
– se si abita in un Comune con meno di 5mila abitanti per spostarsi entro un raggio di 30 chilometri, ma in ogni caso è vietato raggiungere i capoluoghi di provincia;
– per svolgere attività sportiva, ma esclusivamente per questo motivo, e comunque terminando lo spostamento nel comune di partenza;
– per raggiungere la propria seconda casa, anche fuori regione.

Si ricorda che è sempre in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5, violabile solo con una valida autocertificazione per ragioni di necessità, studio, lavoro o salute.

Visite a parenti o amici. Resta la limitazione agli spostamenti verso abitazioni private, che vale a prescindere dal colore della regione. È consentito visitare una sola casa abitata, una volta al giorno all’interno del proprio comune, massimo due persone (non si contano minori di 14 anni e conviventi disabili/non autosufficienti). Se ci sono ragioni di necessità (ad esempio assistere un parente disabile) non ci sono limitazioni agli spostamenti, basta compilare l’autocertificazione in caso di controlli.

Scuole. Le scuole elementari e medie sono regolarmente aperte per il 100% degli studenti. Per quanto riguarda le superiori la didattica in presenza è garantita per il 50% degli studenti.

Più informazioni
leggi anche
giovanni toti
Timori
La Liguria potrebbe tornare in zona arancione, Toti: “Rt vicino a 1, rischio moderato”
Generica
I rischi
Nell’estremo Ponente ligure 7 casi di variante inglese: inciderà sulla scelta della zona arancione?
Generica
Colori
Liguria in bilico tra zona gialla e zona arancione, Toti: “Prossimi giorni decisivi per la classificazione”
Generica
Bad news
Cresce l’Rt, Liguria in zona arancione tra una settimana? Toti: “È possibile, ma speriamo di no”
Generica
Ci ha provato
Zona arancione a San Valentino, Toti: “Chiesto al ministro posticipo, ma la mia richiesta è stata respinta”
tamponi test Covid
Studio regionale
Covid, in Liguria 13,7% dei contagiati è positivo alla variante inglese
agriturismo, campagna,
Colpo
Zona arancione, mazzata per ristoranti e agriturismi: “Tempistiche decisionali dannose e senza senso”
Generica
Here we go again
Liguria arancione sino al 28 febbraio: stop agli spostamenti tra comuni, ma ci sono eccezioni
Agriturismo regala cibo
Soluzione
Lettera ai prefetti: “Tempi adeguati per le zone a rischio Covid, basta danni alle aziende”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.