Verifiche

Le immagini della protesta dei ristoratori al vaglio della Digos: gli organizzatori rischiano multe salate fotogallery

Dalla violazione del Dpcm al blocco stradale: le sanzioni possono arrivare fino a 4 mila euro

Genova. Sono al vaglio della Digos le immagini della lunga protesta di ieri da parte dei ristoratori genovesi e liguri per le vie della città. Una manifestazione pacifica che tuttavia ha causato inevitabili disagi al traffico, compresa l’occupazione della sopraelevata. E che per questo, si apprende da fonti investigative, verrà inevitabilmente sanzionata dopo che saranno valutate le condotte dei singoli.

La manifestazione era stata ‘comunicata’ alla Questura come protesta in forma statica, l’unica forma di protesta possibile da quando un anno fa sono state emanate le norme anti contagio. Da allora in pratica sono consentiti i presidi ma vietati i cortei e gli organizzatori rischiano appunto la sanzione per violazione del Dpcm (la multa, come noto va da 400 a mille euro). Un’altra violazione del Dpcm che potrebbe essere contestata agli organizzatori riguarda la violazione della zona arancione che vieta lo spostamento tra i Comuni se non per motivi di lavoro, salute o necessità.

Infine chi ha guidato i manifestanti in sopraelevata e in generale li ha invitati a bloccare il traffico rischia una sanzione amministrativa per blocco stradale che, come riformata dal decreto sicurezza dell’ex ministro dell’Interno Salvini, prevede una multa da mille a quattromila euro.

Infine, per qualcuno potrebbe essere ipotizzata l’interruzione di pubblico servizio a causa dello stop ai mezzi pubblici che tuttavia non si è mai protratto per un tempo particolarmente lungo.

Difficilmente tuttavia le sanzioni fermeranno le nuove proteste che sono state annunciate al termine della manifestazione di ieri: la categoria dei ristoratori chiede risposte e ha manifestato in modo pacifico e determinato. E, visto che difficilmente dal Governo arriveranno risposte, è probabile che il prossimo lunedì ci sia un nuovo corteo, magari insieme ad altre categorie in difficoltà a causa del protrarsi delle restrizioni.

leggi anche
ristoratori regione liguria
Richieste
I ristoratori a Toti: “Travolti dalle chiusure, stop all’Iva e proroga agevolazioni fiscali”
protesta dei ristoratori blocca la città sopraelevata
Protesta
Oltre 1000 ristoratori di nuovo in piazza a Genova: “Vogliamo lavorare”. Sopraelevata bloccata, una donna investita
Generica
Grido d'allarme
A San Valentino ristoratori aperti nonostante la zona arancione: “Le multe? Non le pagheremo”
Generica
DifficoltÀ
San Valentino da incubo per i ristoratori, a Laigueglia commercianti infuriati : “Preavviso ridicolo”
Savona - piazza saffi
Stop
La protesta dei ristoratori arriva a Savona, i promotori: “Chi ha subito danni ingenti si unisca a noi”
piazza saffi
Alle 15
La protesta dei ristoratori arriva a Savona, domani pomeriggio in piazza Saffi
protesta ristoratori autobus generica pullman
Confronto
Sul pullman dei ristoratori liguri diretti a Roma: “La nostra è una protesta civile, chiediamo dialogo con le istituzioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.