Proiezioni

Covid, Rt ancora sopra 1 in Liguria: il ritorno in zona gialla (forse) tra una settimana

Nella bozza del monitoraggio indice di contagio a 1,08: con questi dati confermata la zona arancione per altre due settimane

bar albenga

Liguria. C’è anche la Liguria tra le dieci le regioni che hanno un Rt puntuale maggiore di 1. Da noi il valore è pari a 1,08. È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio della cabina di regia con ministero della Salute e Istituto superiore di sanità per il periodo relativo alla settimana 8-14 febbraio, diffusa oggi dalle agenzie di stampa.

In base a questi dati, tuttavia, oggi la Liguria verrebbe classificata in zona gialla avendo un “rischio basso” per quanto riguarda la situazione degli ospedali. In questo modo, se fosse confermato il trend positivo per la seconda settimana di fila come prevede il Dpcm, verrebbe centrato l’obiettivo di passare in zona gialla il 1° marzo prefigurato dal governatore Giovanni Toti.

In base al decreto in vigore, infatti, è necessario essere classificati come “scenario di tipo 1” per due settimane consecutive prima di poter allentare le restrizioni, e nell’ultimo monitoraggio la nostra regione rientra in uno “scenario di tipo 2“, come anche in quello della settimana precedente che ha sancito l’ingresso in zona arancione.

Il monitoraggio conferma per la terza settimana segnali di tendenza ad un “graduale incremento nell’evoluzione epidemiologica” e si osserva un “peggioramento nel livello generale del rischio”. Ciò richiede misure di mitigazione nazionali e puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione.

L’Iss raccomanda ancora una volta di evitare “tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine”.

leggi anche
vaccino covid
Si parte!
Vaccini Covid, da lunedì tocca ai medici e odontoiatri libero professionisti: al via le prenotazioni
tamponi test Covid
Bollettino sanitario
Covid, ospedalizzati ancora in calo: +41 contagi nel savonese
Generica
Posizione
Covid, Toti boccia l’idea di restrizioni nazionali contro le varianti: “L’allarmismo non aiuta nessuno”
Generica
Messaggio
Variante inglese, i casi salgono al 21% ma Bassetti precisa: “Non è più aggressiva, solo più contagiosa”
vaccino covid
Bollettino
Covid, 361 i nuovi positivi in Liguria: continuano a scendere gli ospedalizzati, ma sale il tasso di positività
tamponi
Bollettino
Coronavirus, tasso di positività sopra il 9%: nel savonese di nuovo sopra i 1000 casi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.