Studio regionale

Covid, in Liguria 13,7% dei contagiati è positivo alla variante inglese

Brusaferro (Iss): "In 5-6 settimane potrebbe sostituire il virus circolante"

tamponi test Covid

Liguria. La variante inglese in Liguria pesa “per meno del 15%” sul totale dei positivi in Liguria. È il risultato dello studio portato avanti dalla sanità regionale e in particolare dell’équipe di Giancarlo Icardi su un campione di tamponi scelti tra quelli ritenuti più a rischio.

A spiegarlo è il direttore della prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi: “Sul totale delle varianti testate dal laboratorio del professor Icardi su tutta la rete dei cinque laboratori liguri, sono stati riscontrati una quarantina di casi, pari al 13,7%. Una percentuale piuttosto bassa rispetto al territorio nazionale. Si tratta solo di varianti inglese, non ci sono varianti brasiliana o sudafricana. Il maggior numero si trova nel territorio della Asl 3 genovese, che è quello più popoloso”.

Ma la variante inglese per ora non preoccupa il sistema sanitario in Liguria. “Nei nostri ospedali non abbiamo avuto un aumento di aggressività e questo è un punto molto importante, e neanche un incremento così significativo della contagiosità”, ha spiegato l’infettivologo genovese Matteo Bassetti.

In Italia invece circa un contagiato su cinque risulta alla variante inglese, secondo l’indagine condotta dalle Regioni che hanno inviato al ministero e all’Istituto superiore di sanità i risultati dei test realizzati dal 3 e il 4 febbraio, come indicato in una circolare della scorsa settimana.

Il risultato dell’indagine, comunica il ministero della Salute, ci dice che nel nostro Paese, così come nel resto d’Europa – in Francia la prevalenza è del 20-25%, in Germania del 30% – c’è una circolazione sostenuta della variante. La variante inglese, secondo il ministero, è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi.

Secondo il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, “in 5-6 settimane la variante inglese potrebbe sostituire il virus SarsCov2 ora circolante”. Brusaferro ha comunque aggiunto che tale variante risponde al vaccino.

leggi anche
Generica
Prese precauzioni
Covid, Bassetti: “Dalla prossima settimana possibile arrivo della terza ondata”
bar chiusi celle
Passo indietro
Liguria torna in zona arancione: ristoranti chiusi, “salta” San Valentino
Generica
Ci ha provato
Zona arancione a San Valentino, Toti: “Chiesto al ministro posticipo, ma la mia richiesta è stata respinta”
Generica
Allarme
Covid e variante inglese, crescita regionale del 13,7%. I medici: “Chiudere scuole medie e superiori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.