Contrarietà

Chiusura osservatorio sicurezza e criminalità, Garibaldi (Pd): “Decisione grave”

"Depositata una interrogazione in materia, per portare la discussione in consiglio regionale"

Luca Garibaldi

Liguria. “La scelta della Regione, e in particolare della Lega, di chiudere dopo 15 anni l’Osservatorio sulla sicurezza urbana e il contrasto alla criminalità, è un segnale molto preoccupante”.

A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Garibaldi, che specifica si tratti di “una decisione ottusa e grave, proprio nei giorni in cui la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia sottolineava come le organizzazioni mafiose – durante la pandemia – si stiano muovendo per cercare di infiltrare con sempre maggiore forza diversi settori, dagli appalti pubblici alla sanità, fino a quelli più esposti agli effetti della crisi, dalla ristorazione alle strutture alberghiere”.

“Un momento di emergenza dove le mafie – continua sempre la relazione della Dia – usano sempre più i meccanismi dei prestiti usurai per entrare nella gestione di attività di imprenditori in difficoltà ed acquisirne il controllo. Il quadro ligure – continua Garibaldi – è quindi preoccupante e meriterebbe una attenzione particolare e costante, una capacità di studiare i fenomeni in corso, in grado di fornire un contributo attivo per intervenire nella lotta alla criminalità organizzata e non solo. Proprio il compito che svolge l’Osservatorio”.

“La Regione sceglie, proprio negli stessi mesi in cui si è avviata finalmente la Commissione Antimafia, di privarsi di questo strumento fondamentale per la conoscenza e lo studio sulla criminalità – evidenzia Garibaldi -. Peraltro la risposta dell’assessore regionale al Commercio della Lega è sconsolante: ‘Abbiamo usato quei soldi per dare le mostrine agli agenti'”.

“Si spendono tranquillamente 1 milione e mezzo per staff eventi e comunicazione, ma per le mostrine si decide proprio di tagliare su quelle poche decine di migliaia di euro. Questione di priorità – conclude il consigliere di sinistra – Abbiamo già depositato una interrogazione in materia, per portare la discussione in consiglio regionale e chiedere di fare marcia indietro su questa vicenda preoccupante”.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Scontro
Osservatorio sicurezza e criminalità, Benveduti al Pd: “Non è mai esistito, lo abbiamo costituito noi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.