Restyling

Castello Borelli a Borghetto, ultimati i lavori per gli spazi comuni: ancora in stand-by la parte turistico-ricettiva

Sui social torna a far discutere l'aspetto delle nuove costruzioni, che secondo tanti utenti poco e male si lega con le strutture esistenti

Borghetto Santo Spirito. Mentre gli interventi della parte turistico-ricettiva sono attualmente sospesi, sono state quasi concluse le lavorazioni delle “parti comuni” del complesso di Castello Borelli a Borghetto Santo Spirito.

Il permesso di costruire è stato sottoscritto a settembre 2016 dall’allora commissario prefettizio Andrea Santonastaso sulla base della conferenza dei servizi approvata dall’amministrazione  del sindaco Gianni Gandolfo a maggio 2016. L’intervento prevede la realizzazione di 39 alloggi (con metrature variabili, da 28 a 55 metri quadri9 e di 30 box auto e cantine nonché 46 posti auto tra pubblici e provati. La convenzione con il soggetto promotore l’intervento prevede anche la realizzazione di spazi da destinare ad uso pubblico e cioè una piazza centrale da 2.100 metri quadri e un parco urbano da 270 mila metri quadri. Il progetto prevedeva anche la costruzione di 250 metri lineari di marciapiede a margine della via Aurelia (il camminamento si innesterà sull’attuale passerella con la realizzazione di un belvedere, in fase di approvazione e da realizzarsi entro fine 2021), la realizzazione di 340 metri lineari di fognatura e 520 metri quadri per l’accesso al complesso.

Al momento sono quasi stati portati a termine un milione e 250 mila euro di interventi: restano da ultimare il marciapiede sull’Aurelia e l’impianto di pubblica illuminazione a “copertura” del medesimo tratto.

Mentre gli interventi per il completamento delle parti che saranno usufruibili dalla cittadinanza, come detto, sono quasi ultimai, diversamente i lavori per i manufatti turistico-ricettivi sono attualmente sospesi. Il soggetto privato titolare dell’intervento, tuttavia, ha già manifestato la volontà di riattivare i titoli edilizi (ormai scaduti) per poter far ripartire il cantiere, che quindi dovrebbe rimettersi in moto quanto prima.

Castello Borelli Lavori

E mentre i lavori procedono, sui social torna a far discutere l’aspetto delle nuove costruzioni, che secondo tanti utenti poco e male si lega con le strutture esistenti, a cominciare dalle merlature ben visibili dalla via Aurelia.

“Non ho parole, vergognatevi. Sembra un fotomontaggio”, scrive ad esempio Sergio, che ha postato anche una emblematica foto”. E giù i commenti, uno più critico dell’altro: “Una cosa indecente, una vergogna, sono pazzi”. E poi, rivolgendosi all’ufficio tecnico del comune di Borghetto: “Dovete bloccare tutto, chiamate Striscia la Notizia, chiamate Sgarbi”. E poi la domanda: “Ma qualcuno avrà pur firmato l’autorizzazione, dovrà pur esserci il permesso del Comune e il via libera delle Belle arti”.

Daniele si chiede: “Cos’è, il nuovo carcere?”: Alfredo rincara: “Ma la Soprintendenza alle Belle arti cosa dice? Nei palazzi dove c’è la sede della nostra associazione non ci lasciavano neppure piantare un chiodo”.

leggi anche
Borghetto, l'esclusivo viaggio di IVG nel "nuovo" Castello Borelli
Restyling
Borghetto, l’esclusivo viaggio di IVG nel “nuovo” Castello Borelli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.