Tecnologia

Albissola Marina, restauro Monumento ai Caduti: team di Unige esegue il rilievo 3D

La ricostruzione del modello dell'opera servirà come base per il restauro, la riqualificazione e la valorizzazione dell'area

Albissola Marina. Un team dell’Università di Genova, Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale ha eseguito ieri le operazioni di rilevamento del Monumento ai Caduti realizzato dallo scultore Leoncillo nel 1957 sul lungomare di Albissola Marina.

Lo scopo del rilievo è la ricostruzione del modello tridimensionale dell’opera, che servirà come base per il restauro, la riqualificazione e la valorizzazione dell’area. La squadra di lavoro era composta dai professori Domenico Sguerso e Bianca Federici, dalla dottoranda di ricerca Sara Gagliolo e dal laureando Francesco Roda.

Erano presenti il direttore scientifico del MuDA, Luca Bochicchio, coordinatore del progetto di restauro del monumento, e l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Albissola Marina, Nicoletta Negro, che ha dichiarato: “Questo intervento, che applica le più avanzate tecnologie alla conservazione del patrimonio culturale, è il primo passo nell’attuazione del complesso recupero del Monumento ai Caduti, che l’amministrazione comunale di Albissola Marina porta avanti insieme alla soprintendenza e all’opificio delle Pietre Dure”.

Nella campagna di rilevamento sono state utilizzate diverse tecniche integrate tra loro, per la realizzazione della cosiddetta “nuvola di punti” che rappresenterà virtualmente l’oggetto: il laser scanner, che abbina ad una elevata precisione un’estrema velocità potendo rilevare fino a un milione di punti al secondo, e la fotogrammetria, che permette di ricostruire la geometria dell’oggetto a partire da fotografie scattate sia da terra sia da drone.

Le operazioni di volo sono state svolte con la collaborazione del Centro Droni dell’Ateneo genovese, di recente costituzione.

leggi anche
Monumento Caduti Albissola
Tesoro
Dalla Fondazione De Mari 40 mila euro per il restauro del monumento ai caduti di Albissola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.