Albenga, nuovo marciapiede e parcheggio in viale Liguria - IVG.it
Novità

Albenga, nuovo marciapiede e parcheggio in viale Liguria

Il sindaco Tomatis: "Possibilità di avere parcheggi è un grosso aiuto per le attività economiche"

Albenga. Sono già partiti i lavori in viale Liguria che vedranno il totale rifacimento del parcheggio con l’abbattimento della siepe presente che ostruiva la visuale. Un nuovo parcheggio sarà il polmone per le attività del centro storico. 

“Ci sarà più sicurezza stradale e urbana – ricordano dal Comune gli obiettivi raggiunti durante l’amministrazione – nelle aree a destinazione commerciale ex Lamberti ha concordato per la realizzazione di opere di urbanizzazione importantissime per la Città delle Torri. Questi obiettivi si realizzeranno grazie alla regimazione delle acque bianche, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di un nuovo marciapiede che permetterà il passaggio in sicurezza dei pedoni che, prima, spesso passavano sulla carreggiata creando disagi al traffico e situazioni di pericolo”.

Inoltre, sempre quali opere di urbanizzazione nell’ambito di tale operazione, sarà realizzato un nuovo marciapiede in via E. De Amicis che costeggerà il grosso parcheggio pertinenziale dell’attività commerciale che si insedierà, ma che sarà aperto all’uso pubblico con accesso gratuito durante l’orario di chiusura dell’attività e, durante l’apertura dello stesso con la stessa tariffa dei “parcheggi blu”, ma con il vantaggio di avere la prima ora gratuita. 

“In un periodo di crescita per i pubblici esercizi e le attività commerciali del centro storico come quello che stiamo vivendo ormai da alcuni anni a questa parte – precisa il sindaco Riccardo Tomatis – la possibilità di avere nuovi parcheggi in quella zona, gratuiti durante le ore notturne e a disposizione per il resto del tempo, ma con il vantaggio di avere la prima ora gratuita, è sicuramente un grosso aiuto”.

“Inoltre, l’intervento urbanistico su viale Liguria (incrocio via Genova) – continua il sindaco – permetterà la messa in sicurezza per pedoni e auto di un tratto di strada che da sempre risulta tra i più caotici della città. L’amministrazione con l’aiuto dei suoi dirigenti e la collaborazione del soggetto attuatore è riuscita ad ottenere il massimo da un intervento che riqualifica un’intera zona in disuso nel cuore della città.”

“La realizzazione di nuovi marciapiedi – aggiunge l’assessore alla sicurezza e al commercio Mauro Vannucci – è estremamente importante per la sicurezza stradale così come è importante aver eliminato una siepe che renderà più visibile tutta la zona che prima poteva essere luogo per la commissione di fatti illeciti”.

Inoltre – conclude Vannucci -, premesso che, come ormai si dovrebbe sapere l’apertura di una media struttura di vendita viene regolamentata da una legge regionale e non è di competenza comunale, occorre considerare che il nuovo parcheggio che sarà realizzato costituirà una possibilità per gli avventori delle attività del centro storico che potranno trovare più facilmente stallo per le proprie autovetture”.

leggi anche
  • Confronto
    Albenga, piano di marketing turistico: sabato un focus group e un’indagine rivolta alle imprese
  • Reazione
    Albenga, scatta la psicosi sui social: “Il ponte della ferrovia in pessime condizioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.