Arte e studio

Ad Albisola riaprono il Museo Trucco e la biblioteca civica

La cultura torna a respirare in zona gialla. Poggi: "Un graduale ritorno alla normalità"

Albisola Superiore. Il museo Manlio Trucco e la biblioteca civica di Albisola Superiore con il passaggio alla zona gialla riaprono al pubblico.

La biblioteca torna operativa con il prestito dei libri dopo un lavoro di restyling: “Sono tante le novità di questo 2021, a partire dall’ampia offerta di libri che viene messa a disposizione della cittadinanza grazie ai nuovi 700 volumi di genere vario, che spaziano dalla narrativa per adulti, a quella per i ragazzi, dall’aggiornamento delle enciclopedie a una nuova sezione in lingua inglese che è la grande novità, frutto di una forte collaborazione con la Commissione di gestione della biblioteca e con il personale – afferma l’assessore alla cultura Simona Poggi -. La sezione dedicata alla ceramica, già fiore all’occhiello della città, è stata ulteriormente arricchita con l’acquisizione di nuovi libri”.

“Durante la chiusura al pubblico abbiamo molto lavorato: innanzitutto alla catalogazione e alla risistemazione del nuovo patrimonio librario ma anche al restyling degli arredi con l’ acquisto di nuove sedie per la sala di lettura, grazie alla collaborazione con l’assessore Luca Ottonello – specifica Poggi – Un primo piccolo passo verso nuove tendenze e il ripristino di quella quotidianità che mancava da troppi mesi. Al momento come da disposizioni per il contrasto alla diffusione del virus, la biblioteca riapre solo per il prestito e la consegna dei libri”.

“Dopo un lungo periodo in cui la cultura ha vissuto una fase di sospensione, la riapertura della biblioteca e del Museo rappresenta un graduale ritorno alla normalità. Sono entusiasta del fatto che ci si possa riappropriare di alcuni preziosi servizi che tanto ci sono mancati e che questi luoghi possano ritornare ad essere fruiti dalla cittadinanza. Mi auguro che i nuovi libri – recentemente acquistati grazie al Decreto Franceschini – possano diventare stimolanti compagni di “viaggio”” conclude l’assessore alla cultura della città di Albisola Superiore.

La biblioteca e il museo saranno aperti con i seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì: 14.00-18.30; martedì-giovedì: 08.30-13.00; sabato e domenica: chiuso. Gli ingressi saranno contingentanti. Per info e prenotazioni chiamare il numero 019 484615.

leggi anche
Generico maggio 2021
Ritorno delle esposizioni
Inaugurata la mostra “La fabbrica siamo noi” al Museo Trucco di Albisola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.