Speranza

Ad Albenga al via le vaccinazioni per gli over80, il sindaco: “Speriamo sia l’inizio della fine” fotogallery

Giuseppe Rubiano (80 anni) è stato il primo a ricevere il vaccino. Il più anziano un 92enne: “Non vedevo l’ora”

Albenga. Sono iniziate questa mattina, mercoledì 17 febbraio, le vaccinazioni per gli over 80 all’interno della tensostruttura a Camaolau di Vadino, ad Albenga. Il sito scelto per la campagna vaccinale ingauna è stato ritenuto dall’Asl – per dimensioni, spazi e facile accessibilità – il più idoneo (ma non sono mancate le polemiche).

Presente all’interno della tensostruttura il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha commentato: “È una mattinata molto importante iniziata molto bene – ha detto il primo cittadino -. C’è un clima sereno e gli anziani sono molto felici di aver raggiunto questo primo traguardo. Ringrazio tutti i dipendenti, sia i funzionari che i dirigenti dell’Asl e del Comune per aver collaborato alla realizzazione di questa sede vaccinale che non era una cosa scontata. Speriamo che questo primo passo segni l’inizio della fine di un incubo”.

Questa mattina la prima dose del vaccino anti-Covid è andata all’albenganese Giuseppe Rubiano (80 anni), venuto a Vadino insieme alla moglie Maria dopo aver prenotato l’appuntamento online insieme alla figlia Michela: “È andato tutto bene”, ha commentato il signor Giuseppe subito dopo aver ricevuto la dose.

In totale, quest’oggi, saranno 144 gli anziani che verranno vaccinati all’interno dell’impianto. Tra loro anche Michele Pezzillo, classe 1929: “Abbiamo prenotato il vaccino la prima sera che era possibile fissare l’appuntamento online – racconta la figlia Barbara -. Abbiamo trovato subito posto per oggi alle ore 13.10. Mio papà non vedeva l’ora di fare il vaccino e dopo averlo fatto è molto felice”.

I vaccinati, dopo aver ricevuto la dose, attendono almeno 15 minuti in osservazione per monitorare le eventuali reazioni avverse a breve termine.

“Ho accompagnato un mio assistito anziano alla vaccinazione antiCovid over80 che da questa mattina è cominciata presso il campo Lao di Vadino. La struttura continua a sembrarmi inadeguata, soprattutto rispetto al nostro Ospedale da tempo sottoutilizzato, ma confermo che il personale sanitario ospedaliero dell’Asl2 savonese è schierato in maniera ultra professionale per accogliere e accompagnare i nostri anziani fini al termine del percorso vaccinale”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il consigliere comunale di minoranza di Forza Italia Eraldo Ciangherotti.

Indicazione tensostruttura di Campolau sita in zona Vadino
Provenendo dal centro città, superato il Ponte Viveri (Ponte Rosso), girare a destra verso via del Molino quindi imboccare via Viveri e svoltare a destra (via Romagnoli) e svoltare a sinistra per accedere al parcheggio che si trova proprio davanti all’ingresso della struttura. L’Ufficio viabilità e segnaletica della Polizia Locale di Albenga ha posizionato la cartellonistica da seguire per arrivare agevolmente all’entrata.

Modalità di prenotazione
Per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere la propria tessera sanitaria e il proprio codice fiscale:
– attraverso pc o tablet o smartphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23.00 del 15 febbraio collegandosi al sito;
– attraverso il call center (numero verde 800 938818) dalle ore 6.00 del 16 febbraio;
– sportelli Cup/sportelli Asl2 a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi indicati sul sito

Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.

leggi anche
Vaccini Albenga Tensostruttura Campolau
Preparazione
Albenga, continua l’allestimento per la campagna vaccinale presso la tensostruttura di Campolau
Eraldo Ciangherotti Forza Italia
Alternativa
Vaccinazioni over 80, Ciangherotti (FI): “No alla tensostruttura di Campolau, i bambini hanno diritto di giocare”
Tensostruttura Campolau Vaccini Albenga
Precisazione
Campagna vaccinale over80, ad Albenga si terrà presso la tensostruttura di Campolau
Tensostruttura Campolau Vaccini Albenga
A disposizione
Vaccino Covid, il Comne di Albenga mette a disposizione la tensostruttura di Campolau
silver vaccine day vaccino over 80
Esigenza
A Celle nessun punto vaccinale per gli over80, la delusione del sindaco: “Limitare i disagi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.