State attenti

Volantini “compro auto usate” sul parabrezza, l’Associazione Consumatori: “Attenzione alle truffe”

In alcuni casi non avviene il passaggio di proprietà e vengono utilizzate banconote false per il pagamento

auto parcheggio

Celle Ligure. Da qualche giorno biglietti con la scritta “compro auto usate” compaiono sui parabrezza di tantissime auto. Succede anche a Celle. Attenzione: potrebbe essere una truffa. L’Associazione Consumatori, infatti, da molto tempo consiglia di stare in guardia. Potrebbe trattarsi di un’organizzazione di truffatori senza scrupoli che, mettendo fretta al venditore, accelerano la transazione della vettura.

In particolare, non avviene passaggio di proprietà, che normalmente viene registrato al Pubblico Registro Automobilistico. L’auto continua ad essere intestata al proprietario originale che resta così responsabile di eventuali incidenti.

A mettere in allarme anche la fretta di concludere l’affare, con la quale questi pseudo compratori portano avanti la trattativa. Quasi sempre l’acquisto viene fatto in contanti: tra le banconote, spesso, si è verificato che ve ne fossero di false. Una truffa nella truffa.

Nella maggior parte dei casi le auto finiscono all’estero, in particolare nei Paesi dell’Est Europa, ma soprattutto in Africa dove i controlli sono meno scrupolosi. Il consiglio, dunque, da parte delle associazioni di categoria e delle forze dell’ordine è quello di diffidare di questi bigliettini che riportano quasi sempre un numero di cellulare e mai il nome di un’azienda e di rivolgersi esclusivamente a dei professionisti che sono in contatto con agenzie legalmente preposte ai passaggi di proprietà.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.