Incontriamo i vincitori

Trofeo Laigueglia, Davide Cimolai: partenza con il bottoevento

Il primattore del 2015 si appresta a vivere una stagione molto intensa

laigueglia davide cimolai

Laigueglia. Davide Cimolai compirà 32 anni ad agosto e si appresta a disputare la dodicesima stagione tra i professionisti con la maglia della Israel Start-Up Nation. Ormai può considerarsi un veterano del gruppo: ha corso le tre grandi gare a tappe per non parlare delle principali classiche a cominciare della Milano-Sanremo che disputerà a marzo per il decimo anno consecutivo.

Torniamo indietro al 2015 quando vinse il Trofeo Laigueglia. “Ricordo bene le fasi salienti della gara – racconta l’atleta friulano -. Sino a quel giorno avevo vinto soltanto una cronosquadre, ero arrivato ben preparato deciso giocarmi le mie carte. Eravamo rimasti un gruppetto di quindici/venti corridori, poi il grande lavoro del mio compagno di squadra Niemec per vanificare l’attacco di Gerdemann, ripreso l’attaccante sul Capo Mele dovevo solo pensare alla volata, dove ho tagliato i traguardo a braccia alzate, alle mie spalle Gavazzi e Catevic”.

Il 2015 è una stagione indimenticabile: Cimolai riuscirà a ripetersi il mese dopo vincendo la quinta tappa della Parigi-Nizza, ovvero la Saint Etienne-Rasteau.

In questi giorni si trova a Girona, in Spagna, con il suo team per affinare la preparazione ed essere pronto per un inizio di stagione con il botto: “Si parte con la Volta e la Comunitat Valenciana, a seguire la Clasica de Almeria e la Vuelta a Andalucia Ruta Del Sol, giusto il tempo di ritornare in Italia ed eccoci a Laigueglia per il mio primo grande obiettivo di stagione”.

A seguire, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo per poi essere alla partenza del Giro d’Italia: insomma il calendario è decisamente impegnativo. I prime mesi saranno molto importanti: oltre il Laigueglia spero di fare bene alla Sanremo una corsa che ormai conosco a memoria” conclude Davide.

Per un professionista la dodicesima stagione è un traguardo significativo: Cimolai è ancora giovane, svolge il mestiere con serietà ed abdicazione, la passione è l’entusiasmo non mancano. Un fatto è certo: dalle due corse liguri si aspetta molto, sicuramente saprà regalare soddisfazioni ai suoi tifosi e al team.

leggi anche
trofeo laigueglia 2015
La dedica
Trofeo Laigueglia, Davide Cimolai: “Dedico questa vittoria a tutto il team Lampre”
Le immagini del 52^ Trofeo Laigueglia
The winner is
Trofeo Laigueglia, vince il venticinquenne Davide Cimolai
Trofeo Laigueglia
Ciclismo
Parata di stelle per il Trofeo Laigueglia
209
Ciclismo
Trofeo Laigueglia, Sasso del Verme: “Siamo pronti a vivere una giornata speciale”
Trofeo Laigueglia
Alto livello
Trofeo Laigueglia: ci saranno anche Egan Bernal e Nairo Quintana
Trofeo Laigueglia 2017
Ci siamo!
Ciclismo: il Trofeo Laigueglia apre la stagione italiana
trofeo laigueglia
Ciclismo
Trofeo Laigueglia, la diretta live
Mollema
Ciclismo
Il Trofeo Laigueglia parla olandese, vince Mollema

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.