IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro Defferrari, IdeaNoli: “È di proprietà della Filarmonica Amici dell’Arte, ma qualcuno ne ha dubitato”

La causa era stata promossa dall'amministrazione Niccoli

Più informazioni su

Noli. “Il Teatro Defferrari è di proprietà della Filarmonica Amici dell’Arte. Qualcuno ne dubita? In effetti, qualcuno ne ha dubitato, in buona o cattiva fede decidetelo voi”. Lo afferma, in una nota, il gruppo di maggioranza IdeaNoli.

“Nel 2018 – scrivono – l’amministrazione comunale allora in carica fece causa alla Filarmonica, rivendicando la proprietà del locale. Nessuna precedente amministrazione, nemmeno le due guidate dallo stesso sindaco, avevano mai concepito un’idea simile: per tutte, il teatro era e doveva rimanere degli Amici dell’Arte che lo hanno sempre gestito e ristrutturato con loro fondi. La causa ha avuto conseguenze pesantissime per l’associazione, che ne ha dovuto sostenere le spese legali, senza più avere la possibilità di organizzare i concerti e le iniziative culturali che rappresentavano la sua principale fonte di finanziamento”.

“Il 2 Gennaio scorso, il Tribunale ha riconosciuto alla Filarmonica l’acquisto dell’immobile per usucapione e ha condannato il Comune al pagamento delle spese di lite: oltre 10.000 euro! Adesso, chi ha promosso e sostenuto quella causa dovrebbe scusarsi con gli Amici dell’Arte e con tutti i cittadini di Noli, per il danno economico procurato ad entrambi e per la frattura creata con una delle associazioni più antiche e meritorie della nostra città. Dite che lo farà?” concludono.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.