IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il ricordo di Settimio Pagnini a cento anni dalla sua nascita

Quest'anno non si potrà svolgere un torneo dedicato alla sua memoria

Più informazioni su

Savona. Nei prossimi giorni Savona onorerà la memoria di Settimio Pagnini nel palazzetto dello sport a lui intitolato. Fino allo scorso anno la celebrazione avveniva attraverso l’organizzazione di un quadrangolare giovanile femminile di rappresentative regionali; quest’anno non avrà luogo a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Nell’ultima edizione hanno partecipato Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto, poi è seguito un Clinic del CNA dedicato all’attività giovanile femminile.

Settimio Pagnini è nato l’11 gennaio 1921; tra pochi giorni avrebbe compiuto 100 anni. Ha allenato la Nazionale femminile nel biennio 1973-1974, centrando la medaglia di bronzo agli Europei 1974 di Cagliari.

In seguito è stato il viceallenatore di Gianfranco Benvenuti ai Mondiali 1975, sfiorando la qualificazione alle Olimpiadi di Montreal del 1976, ed è poi rimasto nello staff tecnico delle Nazionali giovanili fino al 2000.

È stato insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni nel 1995. È scomparso il 15 ottobre 2015.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.